Tachicardia, peso sullo stomaco, extrasistole

Salve, sono una ragazza di 19 anni, e da quando ne ho 16 ho sporadicamente degli attacchi di ansia.
Sono consapevole che questi sintomi siano quasi sicuramente di somatizzazione ansiosa ma ci tenevo comunque a chiedere un consulto.

Nell’ultimo periodo sto vivendo giorni in cui mi sento particolarmente agitata.

A volte mi basta stare in piedi per sentire il mio cuore battere in maniera abbastanza veloce (premetto che lo controllo io, perché da sola non me ne accorgerei in quanto non mi causa altri sintomi).

Quando invece cammino a passo sostenuto arriva anche a 140/150 battiti, cosa che di solito non succede.

Inoltre, quando sto in piedi sento come un peso alla bocca dello stomaco, e molta aria (infatti ultimamente ho quasi sempre lo stomaco chiuso).

Ad esempio ieri, per quasi tutto il giorno ho sentito i battiti accelerati (anche 115 solo stando in piedi), ero ad una festa e verso la sera questa sensazione è terminata, camminavo e i miei battiti erano abbastanza normali (come prima di questo periodo).
Erano circa 84 stando in piedi.
A riposo ne ho sempre 60/70.

A volte durante il giorno sento delle extrasistole (quasi sempre 2/3 al giorno, a volte mai, altre volte 5 al giorno e non più di 15, mi sarà capitato tre/quattro volte in tre anni di sentirne due o tre ravvicinate) che sono cominciate proprio con i primi attacchi d’ansia e si accentuano particolarmente quando mi preoccupo.

Ho sempre svolto elettrocardiogramma annualmente, e un ecocardiogramma nel quale è risultato tutto perfettamente nella norma e solo un lieve rigurgito della tricuspide e soffietto fisiologico.

Inoltre, in quanto ero un po’ preoccupata nonostante avessi fatto un elettrocardiogramma, risultato normale, quattro mesi fa, ne ho fatto un altro, nel quale ero molto agitata infatti è stata rilevata una tachicardia sinusale con 120 battiti al minuto che è subito scesa a 96.
Le riporto di seguito le informazioni:
Ritmo sinusale.
FC 96bpm
Asse elettrico equilibrato
Normale conduzione A-V e intraventricolare.

Non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare.

HR: 96bpm
PR: 130ms
QRS: 84ms
QT/QTcH: 322/389ms
QTcB: 412 ms
QTcF: 379ms
Rv5-6/Sv1: 1.12/0, 54mV
Sok-Lyon: 1.66 mV
Assi: 85/71/36

Dopo averlo fatto mi ero un po’ tranquillizzata ma negli ultimi tre giorni questa tachicardia quando sto in piedi è tornata.
Noto che il ritmo torna totalmente normale, anche quando cammino, specialmente la sera a mente stanca, per questo penso che sia la mia mente ad alimentare queste sensazioni.

Volevo dunque chiederle se sia il caso di approfondire la situazione o cercare semplicemente di ignorarla aspettando che passi (dato che non mi causa altri sintomi).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Direio che nel suo caso occorrerebbe che lei affrontasse il problema ansia con uno specialista.
Non ha niente di cardiologico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Volevo chiederle un’altra cosa.
A inizio luglio sono andata in vacanza con le mie amiche e il problema sopra riportato è del tutto finito. La mia frequenza, anche da in piedi e mentre camminavo, è tornata nella norma per questo mi sono convinta ancora di più della potenza che può esercitare la mente sul corpo.
Ora però sembra essere tornato forse per un periodo un po’ stressante che sto attraversando, in quanto mio fratello ha il covid e dopo 10 giorni si è positivizzato anche mio padre. Io e mia madre dovremo ripetere il tampone.
Sono due giorni che questo problema è tornato, appena mi alzo in piedi sento il cuore accelerare e basta che cammino un attimo per casa che arriva anche a 120. Basta che mi siedo o mi sdraio un attimo e ritorna sui 65/70 battiti.
Quindi sono un po’ preoccupata in quanto quando sto in piedi mi sento un po’ più stanca in questo periodo (o meglio questi ultimi giorni). Inoltre solo oggi ho riscontrato dei piccoli dolorino dietro la schiena che durano pochissimi secondi e poi passano.
Diciamo che questa sensazione di tachicardia in piedi è aumentata da quando, due giorni fa, ho letto di alcune miocarditi in seguito al vaccino. Io ho fatto la seconda dose del vaccino il 13 e non ho avuto alcun sintomo dopo.
Volevo chiederle se è il caso di approfondire o aspettare che passi, come ho fatto l’altra volta.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha da approfondire nulla

Deve solo curare la sua ansia con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, sto già cercando di curare la mia ansia. Volevo chiederle veramente un’ultima cosa che mi sono dimenticata di scrivere prima. Sempre da due giorni ho anche una sensazione quasi come di fiato corto, più che altro come se ogni tanto avessi bisogno di tirare dei respiri profondi non riuscendoci sempre. Non mi dura tutto il giorno va e ogni tanto ritorna.
Mi scusi ancora ma io ogni minimo sintomi che sento lo ricollego al cuore, preoccupandomi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Con cosa sta cercando di curare L ansia se posso chiedere ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Per ora ho cominciato dei colloqui con una psicologa ma non assumo nulla. È sempre stata un’ansia gestibile diciamo. Solo a seguito della maturità quest’estate ho avuto questo periodo di malessere generale che poi è passato quando sono partita con le mie amiche perché ho cercato e sono riuscita a distrarmi. Ed è ritornato, appunto da due giorni, ma ogni volta non posso evitare di preoccuparmi per il cuore che è l’organo al quale presto più attenzione.
Posso dunque stare tranquilla per quanto riguarda il cuore?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, purtroppo questo malessere ancora persiste, forse dato anche il fatto che il primo agosto dovrò fare il tampone per vedere se mi sono positivizzata al Covid, data la positività di mio padre e mio fratello. Volevo dirle che ogni tanto, oltre a questa tachicardia quando sono in piedi, percepisco qualche extrasistole isolata (4/5 al giorno) può essere anch’essa sintomo dell’ansia?
Ieri sera, anche in piedi, la mia frequenza sembrava essere normale. Stamattina invece ha ripreso con la solita storia, basta che cammino un attimo per casa e arriva a 120, prima invece ho camminato un attimo e poi ho provato a misurarla da in piedi ed era 102. Invece seduta o sdraiata scende subito.
Qualche extrasistole percepita è quindi normale? Scusi ancora per il disturbo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente normale
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho pensato se scriverle o no anche questo messaggio perché probabilmente sono soltanto mie paranoie.
Questa tachicardia solo quando sto in piedi sembra persistere, basta che mi alzo dal letto, vado in bagno e torno che mi sento abbastanza debole, misuro i battiti in piedi e oggi erano 126, altre volte 115/120 appena mi sdraio ecco che tornano sui 60/70, anche da seduta non superano quasi mai i 70. Può la mente fare tutto questo?
Inoltre qui a casa abbiamo un saturimetro data la situazione Covid e ho effettuato varie misurazioni e la saturazione è sempre 98/99.
Devo dunque convincermi che questi battiti accelerati sono dovuti alla mia ansia? Ho effettuato l’ultimo ecg a riposo un mese fa.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una ragazza di 19 anni che misura ossessivamente prssione e saturazione e frequenza cone una vecchia pensionata malaticcia ha dei grossi problemi psichiatrici

Si rivolga ad uno psichiatra di sua fiducia

E' per il suo bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo contatterò.
Il fatto è che anche se non misuro i battiti riconosco quando sono un po’ accelerati.
Oggi ero sdraiata su una sdraio e mi sono alzata di scatto e per un attimo ho avuto un giramento di testa e mi si è annebbiata la vista, allora ho subito provato a sentire i battiti e sembrava come se il cuore battesse in maniera veloce ma un po’ più debole. Faceva anche molto caldo. Sono sintomi cardiologici o è stata solo una mia sensazione?
A volte mi capita che mi giri la testa per un attimo appena mi alzo e so che è un fenomeno chiamato ipotensione ortostatica, ma in questo periodo particolarmente stressante non faccio altro che focalizzare la mia attenzione sul cuore, è forse anche per questo che questa tachicardia quando sono in piedi non passa? O meglio sembra diminuire quei rari momenti in cui riesco a distrarmi
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
le ripeto che lei deve essere curata da uno specialista psichiatra.
non può vivere così

il mio consulto finisce qui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso