Extrasistole sporadiche, devo preoccuparmi?

Salve, avrei questo problema che un pò mi preoccupa da tempo.

Da circa 4 anni e mezzo, la prima volta, quando ero in macchina, ho sentito ad un tratto un vuoto nel petto, come se ci fosse stato un tonfo per un secondo, poi nulla tutto è passato.

Non ci feci caso.
Dopo, però, nel corso di questi 4 anni e mezzo questa sensazione mi è ricapitata, con un intervallo sporadico (1 volta ogni mese, anche di piu).

Da allora mi sono informato e ho sentito parlare di extrasistole, un fenomeno comune e nella maggior parte dei casi innocuo, soprattutto se sporadico.

Premetto che sono sempre stato un soggetto mediamente ansioso, che negli ultimi anni ha accresciuto la propria ansia, finendo per avere anche alcuni attacchi di panico.

Diciamo che sono costantemente sotto un moderato stato ansioso, che raggiunge dei picchi in alcuni giorni o circostanze.

Negli ultimi tempi avevo interrotto l'uso di caffeina e devo dire, non so se è un caso che da più di 3 mesi non avvertivo più questo disturbo, fino a che negli ultimi giorni ho ripreso a prendere il caffe.

Ieri, mi è ricomparso questo fastidio dal nulla quasi, come un colpo al petto che poi ovviamente è passato dopo un secondo.

Sono un ragazzo di 32 anni, sportivo, 1, 83 per 80 kg che non ha mai avuto problemi, le ultime analisi perfette in ogni valore le ho fatte lo scorso anno.

Il mio problema è che a questa età non sono realizzato lavorativamente, non ho una fidanzata da anni, ho una vita sociale non soddisfacente e monotona e sono costantemente ansioso.

Volevo sapere, può essere il problema psicologico a scatenarmi queste sporadiche exstrasistole?

Sono un pò ipocondriaco e sicuramente una visita al cuore (che per altro ho fatto qualche anno fa, con esito positivo) mi agiterebbe e non poco.

Con uno stile di vita diverso ed una svolta definitiva in tal senso possono sparire queste extrasistole o dovrei preoccuparmi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha poche e banali extrasistoli che non necessitano di alcun accertamento
Ci conviva come ciascuno fa con le proprie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso