Esito rm cuore

Buona sera, qualche tempo fa avevo scritto per conto della mia ragazza (23 anni) che a seguito di un holter cardiaco erano state registrate più di 20 Mila extrasistoli ventricolari, bigeminismo e trigeminismo ventricolare.
Adesso assume degli antiaritmici che in un secondo holter hanno fatto diminuire le extrasistoli da 20 mila a 800.
Ha eseguito una RM al cuore con e senza mezzo di contrasto e riporto qui il risultato:

Normali volumi telediastolico e telesistolico del ventricolo destro e sinistro, come pure la frazione di eiezione; in particolare il volume telediastolico del VS è 86 ml e il telesistolico 34 ml, mentre i valori per il VD sono 82 e 30 ml.

Lieve ipocinesia della parete infero-laterale medio-basale del ventricolo sinistro.

Atri non dilatati.

Non significative alterazioni valvolari.

Nelle scansioni T2-STIR non si rilevano alterazioni del segnale miocardico; normali i valori del T2 mapping a conferma dell'assenza di edema miocardico.

Dopo gadolinio si dimostrano sottili e sfumate strie di impregnazione intramiocardica tardiva, disposte nel setto medio e nel setto inferiore/parete inferiore basale del ventricolo sinistro, in possibile rapporto con gli esiti di pregressa miocardite.
Nelle suddette sedi si dimostra un minimo incremento dei valori del T1 nativo, con volume extracellulare ancora nei limiti, a conferma della minima quota di fibrosi miocardica.
Minimo scollamento pericardico.

È una situazione grave?
Cosa dovrebbe fare adesso?
Da quanto ho capito ha una sorta di cicatrice nel cuore causata da una miocardite e questa cosa le crea problemi.

Attendo risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non è assolutamente una cosa grave . Probabilmente ha presentsto un'anima miocardite della,quale rimangono i segni .
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, riferirò.
La mia ragazza chiede se avrà queste extrasistoli a vita e se dovrà assumere a vita questi betabloccanti. Questo tessuto fibroso può portare problemi col passare degli anni? Può fare sport normalmente? Come palestra o corsa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io non sono in gradio di predire il futuro.
La terapia con beta bloxccante puo' essere assunta indefinitamente anche perche' essendo femmina non le crea alcun problema.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
D'accordo dottore, grazie mille.