Consulto cardiaco

Salve
In famiglia abbiamo acquistato un saturimetro che è anche contabattiti e una volta, così per scherzo, l'ho usato per vedere quali sono i miei valori.
Mi sono un po' preoccupata per la frequenza cardiaca in quanto mi sono resa conto di avere una frequenza che oscilla tra 100-115 quando sono in piedi.
Mi preoccupa perché sembrerebbe leggermente alta (parlo non conoscendo assolutamente niente, motivo per cui chiedo a voi) nonostante io sia solo in piedi, senza fare alcun movimento.
L'ho misurata più volte in giorni diversi e noto che la frequenza effettivamente si alza appena mi metto in piedi.
Da seduta, sdraiata o comunque rilassata è sempre tra 70-80 mentre solo nel pomeriggio può arrivare a 90 o sopra 90 (non so perché solo nel pomeriggio).
Mi chiedo quindi se sia normale un aumento così "importante".
Inoltre vorrei anche sapere se è normale che il mio battito vari anche di 10-20 bpm pur non facendo niente, rimanendo sempre seduta e nell'arco di minuti.
Ci tengo a precisare che non sono ansiosa in generale ma sono solo un po' spaventata per questa situazione che mi sembra un po' strana, anche se probabilmente non lo è.

Se può servire ho anche fatto una visita cardiologica con ECG ed ecografia qualche mese fa perché non l'avevo mai fatta prima e i miei genitori pensano sia necessario controllarsi ogni tanto.
Così come anche meno di un anno fa ho controllato la tiroide con ecografia e dosaggio degli ormoni tiroidei (perché in famiglia tutti hanno problemi alla tiroide).
Ma entrambe le visite sono nella norma.
Inoltre non fumo, non bevo e purtroppo sono sedentaria per via dello studio.

Dunque è normale uno "sbalzo" della frequenza cardiaca solo stando in piedi?
Con questo non intendo dire che aumenta quando mi alzo per poi ritornare nella norma, ma che in generale è più alta quando sono in piedi, anche da molto tempo.
E inoltre, è normale avere variazioni in termini di frequenza cardiaca nell'arco di pochi minuti, anche di 10-20 BPM?

Vi ringrazio.
Buona giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente

valori normalissimi

cerchi di camminare almeno un'ora al giorno

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la risposta. Buon lavoro!