Referto holter cardiaco 24h

Buongiorno dottori,
Ho effettuato un holter cardiaco delle 24h per cercare di tranquillizzare la mia fobia cardiologica.

Il referto è il seguente:
Ritmo di base sinusale con tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria
Ai limiti i valori di frequenza cardiaca media con alcuni periodi di tachicardia sinusale
Normale conduzione atrio ventricolare e intra.

Assenza di pause significative
Qtc medio normale
Non evidenza di aritmie maggiori
Totali battiti 114886
Battiti sconosciuti 0
BBB: 0
Di fusione: 0
Sopra ventricolari: 0
Ventricolari: 0
MIN FC 48 ore 06: 16
MAX FC 154 ore 14: 16 (dopo 6 piani di scale)
FC MEDIA 79
RR piu lungo 1, 5 s alle 05: 58
QTC MEDIO: 418 Ms

Posso ritenerlo un holter normale?
Devo fare ulteriori accertamenti?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un holter perfetto
Se ne faccia una ragione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Mi scusi se le riscrivo nuovamente.
Ogni tanto avverto delle extrasistole, per esempio questa sera mentre lavavo in terra L ho avvertita e mettendomi due dita sul collo ho sentito un battito mancante e subito dopo 2/3 battiti veloci.
Io ho eseguito holter 24h che non ha rilevato extrasistole, test da sforzo che non ha rilevato extrasistole ed eco cuore nella norma. Come faccio a sapere se sono ventricolari e quindi pericolose se mai negli esami mi vengono riscontrate?
Sono terrorizzata.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma chi le ha detto che le banaliu extra ventricolari siano pericolose?
Per cortesia non diciam0o sciocchezze, mia figlia minore me ha 1810 al giorno registrate nelle 24 ore e ne' lei ne' io siamo affatto preoccupati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso