Fa e/o extrasistole

Salve,
Sono una donna di 38 anni, non fumatrice, astemia, sovrappeso (170 cm per 85 kg) e sedentaria, tre parti cesarei.

Da circa tre anni soffro di un fastidio al centro del petto, come una costrizione, una bolla d’aria, un vuoto d’aria o un battito più forte del cuore.

Quando iniziai ad avvertire questi disturbi feci una prova da sforzo e un holter 48h che non rilevarono nulla di patologico, ma solo delle sporadiche extrasistoli.
Perciò mi indirizzai verso indagini a livello gastrico ma dalla gastroscopia eseguita due anni fa non emerse nulla.

Liquidandomi come ansiosa mi è stata consigliata della psicoterapia che mi ha fatto decisamente bene ma non ha eliminato il problema che comunque si ripresenta.

Intanto un mese fa ho iniziato una terapia contraccettiva con Zoely; ad una settimana dall’inizio dell’assunzione avverto un battito irregolare, effettuo un ecg allo smartwach che rileva una fibrillazione atriale.
Mi reco in pronto soccorso e dall’ecg risultano delle extrasistoli e non fibrillazioni, gli esami del sangue e gli enzimi cardiaci sono normali.

Dopo una settimana, dopo pranzo, decido di riprovare a fare il test con lo smartwach (lo faccio spesso, anche durante quei fastidi e mai era uscito nulla) e mi riporta di nuovo la fibrillazione.
Prendo un appuntamento con un elettrofisiologo che trova un cuore sano ma tante extrasistoli (una ogni tre battiti) però mi dice anche che il tracciato dello smartphone- con i limiti del caso- sembrerebbe mostrare una fa.
Intanto mi sospende la pillola e mi prescrive Frequil 100 una cp al giorno e un holter48h da eseguire a 7gg da inizio terapia.

Ora ciò che io mi chiedo e’:
Un esame eseguito sotto terapia non dà risultati falsati?
Come può venire fuori una aritmia se assumo un antiaritmico?

Può la pillola aver slatentizzato un problema che avevo da tanto tempo?

Inoltre, il curante mi ha anche detto di fare una eco addome, serve?

Ringraziandovi della vostra disponibilità porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' eco addome e' del tutto inutile.
Gli orologini NON sono affidabili
Programmi un holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie