Extrasistoli fastidiose

Buongiorno
gentilmente chiedo consigli per migliorare la qualità della mia vita, inficiata dalle capovolte del mio cuore.
Non riesco a stare bene nonostante l’assunzione di metaprololo, un quarto alle 8 e alle 17, a causa di sfarfallii, salti, tremori, che sento nel mio torace, in particolare distesa a letto, ma anche durante il giorno, a volte; così come a volte mi capita di svegliarmi ripetutamente di notte per tachicardia e la sensazione che sia conseguente a mancanza di respiro.
Non trovo pace.
Ormai prendo solo caffè decaffeinato e pure quello, certi giorni, mi dà fastidio.
Pochissimo alcool.
La sera ceno presto e non abbondante.

Maggiori quantità di betabloccante non sono consigliabili nel mio caso in quanto già bradicardica.

Ho un lieve prolasso della mitrale a cui sono sempre stati addebitati i disturbi che avevo da anni, tachicardie e sfarfallii, ma per cui non avevo mai assunto nulla.
Poi a novembre scorso, il peggioramento, credo a causa dell’ansia covid, la paura del contagio.

Trascrivo i miei ultimi holter:
Dicembre: Ritmo sinusale a FC media 68 bpm (min: 40 bpm - max: 143 bpm) presente per l'intera durata della registrazione.
Frequentissimi (max 602/h) battiti ectopici ventricolari isolati monomorfi uniformemente distribuiti durante la registrazione.
7453 battiti eventi ventricolari, 15 trig.

Non aritmie ipocinetiche di rilievo.

Non intervalli R-R critici (max: 1.6 secondi).

Febbraio, dopo 2 mesi di metaprololo:
ritmo sinusale a frequenza compresa tra 42 e 126 b/min.
Rari periodi di bradicardia sinusale (FC min 41 b/min).
Rare exsve, non ripetitive.
Numerose exve m.
i.a.
556 msec, monomorfe non ripetitive, talora ordinate in cadenza trigemina.

Totale ventricolari 4985 avg 220/hr, prematuro ventricolare 4952 avg 218/hr.

Assenza di turbe della conduzione e di modificazioni ischemiche transitorie di st.

Ho eseguito test da sforzo con tapis roulant a marzo, durante lo sforzo non ci sono stati eventi: test eseguito in washout farmacologico.
Assenza di angor.
Di base extrasistolia ventricolare monomorfa e non ripetitiva che scompare con lo sforzo.
Assenza di modificazioni ischemiche transitorie di st/t.
Normale la curva pressoria.
Assenza di ischemia miocardica inducibile.

Gentilmente, vi chiedo se avete consigli su cosa fare per stare meglio e pareri su perché non riesco a stare bene.
È bene fare una rmn cardiaca per capire l’origine di tali disturbi?
Assumere magnesio/potassio può alleviare i disturbi?

Esami tiroidei nella norma.
Elettroliti: potassio al limite.

Aggiungo che sono in menopausa indotta da terapia antiormonale.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' opportuno che lei esegua una RM cardiaco con contrasto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lo farò. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, torno a scrivere perché si sono esacerbati gli episodi di sensazione di soffocamento quando mi appisolo il pomeriggio dopo pranzo, a volte succede anche la notte, ma anche molte ore dopo la cena. Mi sveglio con la sensazione di non respirare, con una inspirazione spaventata. In passato ho eseguito polisonnografia che aveva escluso sindromi ostruttive. Le cose possono essere cambiate per via delle extrasistoli? Oppure sono, come mi diceva anni fa quando mi capitava spesso di notte e non anche, come ora, di pomeriggio, si tratta di ansia?Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Penso che siano somatizzazioni ansiose

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille.