Tachicardia e bradicardia

Buonasera dottori,
Volevo una delucidazione su quanto mi sta accadendo:
Da un anno a questa parte sono perennemente in tachicardia ovvero una media di fc di 105 nelle ultime due settimane invece mi stanno capitando giornate intere di bradicardia ovvero fc 58 e durante il lavoro non salgono più di 63
Mi chiedo se è una cosa normale o ci può essere un problema dietro,
Ho effettuato 3 Holter più ecg, ecg da sforzo e un ecocardiopoler tutti in regola
Ma li ho effettuati prima che si verificasse questo abbassamento di frequenza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna dato che sono valori normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi se io fino a ieri ero tachicardico e a qualsiasi movimento tipo allacciare le scarpe avevo innalzamenti di frequenza senza senso oggi spontaneamente posso essere bradicardico? È una settimana che ho una frequenza compresa tra i 58 e i 65 battiti anche durante il lavoro.
Avevo paura per una morte improvvisa nel sonno se fosse scesca di più la mia frequenza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sta parlando di cose che non conosce e non puo conoscere.
La morte improvvisa non ha niente a che fare con la bradicardia, tutt'altro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi si può diventare bradicardico spontaneamente e una situazione normale che non implica nessuna patologia a monte ?
Fino ieri non stavo sotto i 100 e da oggi l opposto ?
Senza nessun farmaco
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi faccia capire ...e' come se prima avesse la febbre ...ora non ce l'ha..ed invece di essere contento sta a scrivere qui di domenica?
Ha una frequenza normale e lei si lamenta

Non ho parole

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, come me lo aspettavo dopo solo 4 giorni di frequenza stabile a 60 questa sera all improvviso mi è iniziata una tachicardia che oscilla tra i 95 e i 112 battiti, ho notato come bere un semplice bicchiere d'acqua aumentano rapidamente i battiti e e sento queste pulsazioni alla bocca dello stomaco, gastrite? Qualcosa che ho mangiato? (Pasta fresca e pomodoro) routine
So solo che la mia testa mi porta a temete questa situazione inaspettata e improvvisa del mio cuore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non sono certo problemi cardiologiciUn bravo psicoterapueta potrebbe essere di molo aiuto
Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamattina risveglio con una pressione di 90/50 nella mattinata l ho riprovata 4 volte
95/55
107/70
88/73
119/72
Nelle ultime tre l apparecchio segnala battito irregolare
È tutto normale questa pressione bassa con quel battito irregolare?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori piuttosto bassi e quegli apparecchietti non sono certo molto affidabii ne' sui valori pressori e tantomeno sulle aritmie
VAda dal suo Medico per valutare seriamente sia la pressione che il ritmo
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Salve mi sono recato in farmacia e anche lì ho valutato una pressione di 98/63 ma comunque dopo una mattinata di lavoro e comunque bassa, lavoro all interno di un capannone dove nn circola aria e ci saranno almeno 35 gradi può essere anche questo xma il fatto che è così bassa dal mio risveglio.
E una situazione pericolosa?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Pericolosa certo no, fastidiosa si.
Mangi piu saalato e beva almeno due litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Ecco la cosa strana e che via dalla farmacia, arrivo a case e ricontrollo
140 /78
125/74
Mi sembra che ci siano troppi sblzi, non le pare?
Mi mette un po di preoccupazioni
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Perche' sono apparecchi elettronici non affidabili.
ci vogliono queli manuali, e' facile imparare come usarli
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Infatti ho notato come ho del movimento d'aria nello stomaco l apparecchio segnala battito irregolare