Extrasistole

Salve, sono un ragazzo di 15 anni (16 ad agosto) ed un soggetto molto ansioso... purtroppo da circa 1 anno soffro di extrasistole (specialmente quando mi sdraio sul letto o quando faccio attività fisica, a volte durante a volte nel momento di recupero).
Verso marzo di quest’anno mi sono recato da un cardiologo per fare un ecocardiogramma, dove non è stato riscontrato nulla... Durante i primi giorni di giugno ho fatto un elettrocardiogramma sotto sforzo dove non è stata riscontrata alcuna aritmia e successivamente ho svolto un elettrocardiogramma delle 24h e purtroppo sono state riscontrate circa 224 extrasistole sopraventricolari e 0 ventricolari.
Mi sono recato dunque dal mio cardiologo il quale mi ha detto di tranquillizzarmi poiché le extrasistole atriali registrare erano molto sporadiche e non erano presenti pause e quindi non avevano significato clinico.
A fine Giugno fa mi sono recato dal mio medico di base che sospettava un reflusso gastroesofageo e mi ha prescritto 2 farmaci per il reflusso e 1 per il potassio e mi disse anche che un soggetto abbastanza magro come me erano abbastanza normale che le percepiva (le extrasistole).
Purtroppo è più di 5 mesi che sono molto triste e esco veramente poco per fare attività fisica per ogni qual volta che mi sforzo arriva 1 extrasistola... Detto ciò avrei delle domande:
1) perché mi vengono soprattutto quando faccio attività fisica?

2) posso continuare a fare sport?

3) mi consiglia di fare almeno 1 visita cardiologica ogni anno?

4) rischio qualche malattia?

Ringrazio in anticipo, mi farebbe molto comodo un altra parola di un esperto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non dovrei risponderle perche' lei e' minorenne (regolamento del sito).
Si tranquillizzi perche' sono banali extrasistoli.

PArli con i suoi genitori che a loro volta si consulteranno con il suo Medico per valutare la opportunita' di un Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso