Ansia ossessiva e paura di avere problemi al cuore

Salve dottori, a maggio ho avuto un attacco di panico dentro la doccia dopo una partita di calcio, gioco a calcio da quando ho 5 anni, ora ne ho 20.
Ho passato tutto il mese di giugno a casa o per lo meno quasi tutto, mi fa sempre male il petto, non mi viene fame mangio pochissimo, sono stato da un neurologo e mi ha scritto sedanam notte la sera e neuronam la mattina e 20 punture liposom forte, adesso sto andando anche da un psicologo.
Però ho molta paura di avere un infarto moltissima certe volte per non far salire i battiti resto a letto e misuro sempre i battiti che vanno dai 58 ai 68-70 quando sono a letto e la notte arrivano anche a 54-55.
Appena mi alzo dal letto avverto dei sintomi strani sento il cuore battere forte e dei battiti irregolari mi metto le dita sul collo e sul polso non so se è la mia immaginazione ma certe volte è tipo che non mi batte il cuore, il 6 luglio 2021 ho fatto un ecg con ritmo sinusale a 96 bm ma ero agitato quando ci sono andato e poi ho fatto una prova da sforzo e un ecordardio mode 2 colordoppler.
Il cardiologo mi ha detto che è tutto apposto.
Mi consigliate di fare altri accertamenti?
Ho sempre paura di uscire perché il cuore mi batte forte.
Prima non ero così ero un ragazzo solare che scherzava rideva sempre e usciva sempre mai a casa ho fatto anche le analisi alla tiroide 3 giorni fa tutto nella norma.
Non mi viene nemmeno fame.
Ah e mi è stata riscontrata una ansia ossessiva.
Il psicologo mi ha detto che non ho bisogno di farmaci per come la pensa lui e mi ha dato una cura con i fiori di bach, ho troppa paura dottori cosa devo fare?
Certe volte mentre sono tranquillo a letto penso al cuore e mi viene la tachicardia 120-127 bm, quando mi alzo dal letto nemmeno li conto perché ho paura molta paura.
Ho fatto solo ecg e ecocardio mode 2 color doppler e test ergometrico.
Tutto apposto mi ha detto il dottore, avverto dei battiti strani anche quando vado a letto prima di addormentarmi non so se è ansia per favore datemi qualche consiglio. Ho sempre questa oppressione al petto però quando mi sveglio no, dopo qualche ora, non sto riuscendo più a vivere come vivevo prima, poi mi brontola sempre lo stomaco avverto palpitazioni nelle gambe nella schiena e nelle braccia quasi tutti i giorni, per favore datemi qualche consiglio.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lasciamo perdere i fiori di BAch.......per cortesia !!

La sua ansia va trattata con farmaci.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene prenoterò una visita da uno psichiatra. Ma per il cuore dottore posso stare tranquillo? Se vuole le dico cosa è uscito nel ecg e nel ecografia colordoppler.
Mi faccia sapere per favore, grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se vuole volentieri.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Test ergometrico;
In basale; ritmo sinusale tendenzialmente tachicardico.
In esercizio; tendenzialmente eccessivo incremento cronotropo; non turbe del batmodromotropismo; non sintomi e/o modifiche ST-T di significato ischemico.
Regolare il profilo pressorio.
Conclusioni; Test super massimale (al 1’ di 100 watt iv step) per Fc 106% Fc mex teorica con dp 28800, valutabile , negativo per ischemia miocardica da sforzo fino al carico di lavoro sostenuto; negativo per turbe gravi della conduzione e/o per aritmie minacciose. Risposta cronotropa di tipo ipercinetico. Com’è dottore?
[#5]
dopo
Utente
Ecorcardiogramma m-mode/2D e colordoppler
PA 110/70 mmhg - Fc 96 bm
Ventricolo sx di normali dimensioni (2D 85.2ml/32.9 ml - SIV 9/13 mm; dVsx 48/29. 1mm; PP 8.8/11.3) con regolare cinesi segmentaria parietale e regolare funzione sistolica ( FE stimata 61-64%). Atrio sx (8.28 cm2- 16 ml) di normali dimensioni. Atrio dx (8.21 cm2 - 13.3 ml) e ventricolo dx (16.2 mm, d max dalla parasternale sx- asse lungo) di normali dimensioni; TAPSE 25.8 mm. Assottigliamento del SIA in corrispondenza della fossetta ovale senza evidenza di eventuale soluzione di continuità ; SIV apparentemente integro. Aorta ascendente di normali dimensioni ( d Max alla radice 26.3 mm); regolare box di apertura valvolare aortica (18.2 mm) ; n.d.r a carico delle valvole atrio ventricolare. Spazio pericardico virtuale.
Conlusioni; ventricolo sx di normali dimensioni con buona capacità contrattile globale. Atrio sx, atrio dx e ventricolo dx di normali dimensioni. Assottigliamento del SIA in corrispondenza della fossetta ovale senza evidenza di eventuale soluzione di continuità. Aorta ascendente di normali dimensioni; egolare box di apertura valvolare aortica. Piccolo rigurgito della mitrale e della tricuspide non emodinamicamente significativo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esami perfetti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ecg
Anamnesi familiare positiva per cerevasculopatia. Diatesi allergica ( rinite, asma)
Esame obbiettivo;
Aia di ottusità cardiaca nei limiti; toni ritmici e validi, pause libere, buon compenso di circolo.
Ritmo sinusale a Fc media 96 bm. AQRS equilibrato normale la conduzione A-V e I-V, QTc 425 ms.
Dottore le chiedo l’ultima cosa e poi non la disturbo più. Posso stare tranquillo? Mi sento strano quando mi alzo dal letto mi sento dolori al petto battiti accelerati ecc, prima d’ora non mi controllavo mai i battiti ero sempre tranquillo non avevo problemi certe volte mi venivano fitte a petto ma so che era il climatizzatore e non ci facevo caso. Non ho appetito e mangio poco e sto sempre a letto quasi tutte le ore del giorno. È per questo che mi sento la testa vuota e vertigini mi sento tipo sbandato. Mi faccia sapere così mi tranquillizzo mi faccia sapere se è tutto apposto e se ho bisogno di qualche altra visita. Premetto che ho anche le ige altissime 2.566 ma questo è dovuto all’allergia, posso stare tranquillo dottore?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"sto sempre a letto quasi tutte le ore del giorno"

Dove pensa di andare stando aletto tutto il giorno?

Si alzi a vada a muoversi

Ha 20 anni santo cielo... fosse figlio mio a letto non ci starebbe di certo tutto il giorno

Arriveedrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
E si.. lo so ha pienamente ragione certe volte mi chiedo ma che sto facendo?.. e poi arriva di nuovo l ansia e tutti i sintomi brutti che mi bloccano.. dottore lei mi consiglia di fare altre visite? O posso stare tranquillo? Dagli esami che ha visto?
[#10]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora se la disturbo ho notato un’altra cosa.. appena mi alzo dal letto un minimo sforzo o che so vado di la a cenare o a pranzare ho i battiti a 140-150 ma è normale dottore? Non fumo da maggio fumavo iqos, ma da quando ho avuto l attacco di panico non ho fumato più nemmeno a pensarci. È normale che sia così dottore? Può essere che è così perché in questo periodo esco solo o per andare da mio padre o per tornare a casa da mia madre.. i miei genitori sono separati. E nel tragitto ho il cuore che mi esplode eppure lei mi ha detto che ho degli esami perfetti. Cosa devo fare?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
deve mettersi nelle mani di uno psichiatra per curare il suo panico con farmaci.
Non può vivere così

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Si questo l’ho capito e lo sto facendo domani ho una visita.. ma questo fatto dei battiti così alti anche al minimo sforzo è l’ansia giusto?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Va bene dottore.. grazie delle risposte. Prima di uscire domani posso prendere 10 gocce di valeriana? Capace mi calmano un po’?.. mi faccia sapere grazie. E avverto anche un sacco di palpitazioni ovunque ma sarà sempre collegato all’ansia.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Di valeriana ne puo' prendere anche un secchio...per quel che serve..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Dottore buonasera sono stato dal psichiatra e da stasera inizio la cura... ma ho ancora paura molta paura che quest’ansia mi porta ad avere un infarto mi hanno detto che il mio cuore è sano e normale una forte ansia e paura potrebbe causarmi un infarto a quest’età?.. grazie della risposta buona serata e grazie che mi risponde sempre ma sono molto preoccupato
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
inizi l cura (quale e hanno dato?) e poi ne riparliamo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Pasaden e daparox..ho molta paura a prenderli ma quanto può durare sta cosa dottore? Dipende da me ?
[#19]
dopo
Utente
E poi dottore sto notando che ho un sacco di exstrasistole e ogni giorno ho palpitazioni sia nelle gambe che nelle braccia e mi si lamenta sempre lo stomaco.. tipo ora di sera mentre sono tranquillo che sto guardando la tv mi vengono queste exstrasistole sono tranquillo e sento il battito forte mentre respiro però i battiti c’è li ho a 65.. booh non ci sto capendo più niente, eppure nemmeno un mese fa ho fatto le visite e mi hanno detto che è tutto apposto.. secondo lei dovrei fare un holter?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se non assume la terapia che le hanno prescritto come pensa di guarire dall'ansia?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Ha ragione.. ho iniziato già la cura, però dico questi fastidì che ho al petto queste palpitazioni queste exstrasistole che avverto ogni giorno sono normali giusto dottore? O devo fare qualche altro esame? Perché appena mi alzo dal letto avverto questi battiti fortissimi che mai avevo avvertito.
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Programmi pure un Holter, se cio' la tranquillizzasse.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Va bene.. ma dagli esami che ha visto lo ritiene opportuno? Posso stare tranquillo?
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi a me non piace ripetermi, perche mi fa perdere tempo: rilegga cio che le ho scritto

Programmi pure un Holter, SE CIO' LA TRANQUILLIZZASSE

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Dottore buonasera scusi ancora il disturbo sto facendo la terapia scritta dal psichiatra, però ha da ieri che mi sento un peso nel
Petto e mi preoccupo sempre, però i battiti c’è li ho intorno ai 60-70, ma appena mi alzo dal letto mi sento dei battiti fortissimi nel petto prorpio sento una sensazione strana ma perché succede questo? Anche questa è ansia? Dottore non sto riuscendo a capire qual è sto problema.. ok l’ansia la cura la sto facendo ma sto problema mi sta facendo impazzire
[#26]
dopo
Utente
Non fumo da due mesi dottore non bevo Coca-Cola non bevo caffè non mi sono mai drogato, perché mi sta succedendo questo? Gli giuro è una sensazione bruttissima appena mi alzo dal letto devo ritornarci subito perché sento i battiti sia forti e sia accelerati
[#27]
dopo
Utente
E se può mi può spiegare cosa significa Piccolo rigurgito della mitrale e della tricuspide non emodinamicamente significativo.’? La ringrazio.
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Significa che e' una ecografia NORMALE.

Il mio consulto finisce qui

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso