Valutazione holter 24h - Segmento ST

Buongiorno,

avvertendo ogni tanto delle extrasistole e volendo essere sicuro della loro benignità ho eseguito da poco un ECG da sforzo, risultato negativo, e un holter 24h, il cui commento dice

"Ritmo sinusale per tutta la registrazione; fc min 39 bpm durante il riposo notturno, FC max 156 bpm.
Alcuni battiti ectopici sopraventricolari isolati.
Non pause significative".
Segnalo che l'alta frequenza massima corrisponde a un momento di attività fisica (bicicletta).

I valori specifici:
Battiti totali: 100489
FC med: 71
FC max: 156
FC min: 39
Tachicardia (>130 bpm): 2114 battiti (2%)
Bradicardia (<45 bpm) 2944 (3%)
R-R lungo (>2000 ms): 1 battito
RR max: 4594 ms ore 9: 53

Ventricolare: tutti a 0 i seguenti valori - VE Totale, VE isolato, Bigeminismo VE, R su T, Extrasistole interp, Seq.
VE, Seq.
maggi VE, Coppia VE, Trigeminismo VE, Ritmo Fuga Ventr.

Atriale: SVE Isolati: 1, a 0 i seguenti valori: Bigeminismo SVE, Scappam.
Atriale, Tachicardia Atriale, Tach atr più lunga, Media (ore), Coppia SVE, Trigeminismo SVE

HRV:
SDNN-24: 201 (ms)
SDANN: 189 (ms)
VLF: 2933. 85 (ms2)
Indice SDNN: 79 (ms)
pNN50: 9%
LF: 3374. 96 (ms2)
rMSSD: 40 (ms)
Indice Tri: 38
HF: 562. 07 (ms2)

AFIB/AFLUT
Battiti AFIB e AFLUT entrambi a 0

SEGMENTO ST
Depressione max -0. 16mV, in V6, alle 19: 26: 25
Elevazione max 0. 28 m.
V in V3 alle 10: 02

Quello che mi preoccupa sono proprio questi ultimi valori (peraltro il primo registrato durante giro in bici), anche perchè allegata c'è una tabella titolata Eventi ST con 44 righe (posso inviarlo via mail se serve).

Segnalo inoltre che ultimamente ho fatto un ecocolordoppler cardiaco, negativo, e un'ecografia dei tronchi sovraortici che ha evidenziato una placca fibrosa che chiude per il 40% la carotide destra (probabilmente dovuta a periodo in dialisi e periodi di alterata pressione e colestorolo.
Ora sono trapiantato).

Potrei avere un parere?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha un holter perfettamente normale
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio della risposta. Quindi queste alterazioni del segmento ST sono da considerarsi non significative, o artefatti tecnici? Sto naturalmente cercando di contattare il cardiologo che ha refertato per chiedere delucidazioni, ma intanto mi userebbe la cortesia, a mia maggior tranquillità, di permettermi d'inviarle l'intero referto via mail onde avere conferma della sua benignità?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso