Aritmie sottosforzo

buongiorno, sono Francesco ho 40 anni, durante visita medico sportiva, si sono verificate sottosforzo delle aritmie...quindi ho fatto esami di approfondimento: holter ecocolordoppler e risonanza magnetica con liquido di contrasto, andati bene (nell holter durante lo sforzo ci sono state aritmie singole); quindi la dottoressa mi ha rilasciato l idoneità ma per6mesi, dicendomi che dopo6mesi richiedeva un altro holter.
ho rifatto l holter che è andato bene e ho avuto idoneità...xò la dottoressa mi aveva detto di presentarmi alla nuova scadenza con una visita cardiologica.
sono stato dalla cardiologa che mi ha fatto fare giusto per prudenza altri2esami: test sottosforzo cardiopolmonare e tac coronarica con liquido di contrasto nel test sottosforzo ci sono state le aritmie all’inizio dello sforzo ma non nel picco e la dottoressa che mi ha fatto l’esame ha detto che la respirazione non era il massimo (sono comunque fuori allenamento e non avverto problemi nella respirazione) nella tac ho ricevuto ora il referto che dice nessuna patologia coronarica da segnalre come conclusione ma nella spiegazione dice che "l arteria discendente anteriore presenta patologia diffusa, minima, patologia fibrolipidica che determina riduzione di calibro massima pari al 30% al tratto prossimale" in più nella parte finale dice che a carico del parenchima polmonare parzialmente incluso nel volume di acquisizione si apprezzano addensamenti tipo strie in esiti a carico del segmento mediale del lobo medio e del lobo inferiore sinistro.
Io ora ho girato tutto alla cardiologa che ci metterà giorni prima di rispondere, le volevo chiedere cortesemente se secondo lei la patologia diffusa, minima dell arteria sia una cosa grave e soprattutto cosa sono le strie a livello polmonare.
La ringrazio di cuore perché vorrei tanto capire subito cosa sono queste cose anche se poi le conclusioni sono positive in quanto dice: nessuna significativa patologia coronarica da segnalare.
Grazie davvero Saluti Francesco
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha gia' una placca aterosclerotica dsulla coronariadiscendente anteriore, il che non e' verto grave m almeno preoccumayrèè

Le "strie a lievello polmonare potrebbero essere segno di vecchie pleuriti.
Lei e' fumatore? Ha lavorato in ambieti olvrosi per anni?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille di cuore per la risposta.. non sono fumatore e lavoro in ufficio .lei quindi pensa che debba sospendere la mia attività sportiva? Faccio padel due o tre volte a settimana quindi dice che L arteria discendente è messa male? Cosa devo fare per poter migliorare la situazione? Secondo lei sono cose che possono peggiorare nel tempo!? Grazie mille e scusi per le mille domande saluti francesco
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
MAntenga i vlorio di clesterolo nei limiti.
Puo continuare l'attivita sportiva che sta dacendo, programmi una prova da sforzo ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ad oggi colesterolo totale 198.. hdl 74 ldl 102.. esami del sangue eseguiti circa due settimane fa prima di fare la tac per vedere se livelli di creatinina per poter eseguire tac con liquido di contrasto continuerò a fare attività sportiva anche se non faccio poi tantissimo soprattutto nell ultimo periodo perché questa cosa mi ha messo molta agitazione e paura

La ringrazio ancora di cuore per la risposta