Extrasistole di notte sul fianco

Salve egregio Dottor Cecchini, mi perdoni se la disturbo, volevo chiederle un parere in merito alla mia situazione.

Da un mese a questa parte avverto le extrasistole esclusivamente la notte sia sul fianco destro, che sul fianco sinistro e non trovando una posizione mi rimane difficile prendere sonno.

Ho fatto tutte le indagini possibili, tantissimi holter tra cui anche un holter di una settimana, non è uscito nulla di rilevante.

Nell'holter di una settimana sono state rilevate 155 extrasistoli ventricolari, tardive, monomorfe e una 30ina sopraventricolari talora in coppie ed episodi di tachicardia sinusale max 160bpm, negli anni passati da un holter delle 24h sono arrivato al massimo a 580 extrasistoli ventricolari, tardive, monomorfe.

Purtroppo ultimamente sono aumentate a causa dei miei problemi gastrici, ho reflusso e meteorismo.

La situazione migliora la mattina una volta alzato dopo aver fatto colazione, durante la giornata non le avverto più, però la sera a letto purtroppo mi partono le extrasistoli sia sul fianco destro che sul sinistro, allora volevo chiederle se rimanendo sul fianco possa innescarsi qualche aritmia pericolosa causata dai problemi gastrici.

E se secondo lei dovrei fare ulteriori esami.

Grazie e mi scusi, ma sono preoccupato.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
HA delle banalissime extrasistoli benigne e peraltro pochissime.

Una terapia ansiolitica le gioverebbe

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini grazie per la risposta, volevo chiederle un'ultima cosa, ma quindi il fatto che le extrasistoli si verifichino da disteso a letto dipende sia dal meteorismo che dal reflusso?
Ho notato che con l'assunzione di una bustina di geffer la situazione migliora, ma questo solo la sera, perché di giorno non ho problemi.
Dovrei fare altri esami secondo lei?

Grazie per la sua disponibilità.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Verosimilmente ha dei banali problemi gastroesogaei che stimolano banli extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso