Cardiologia

Buongiorno,
Chiedo un consulto per conto di mia madre, 72 anni fumatrice di 5 sigarette al giorno, 55 kg.
Soggetti iperteso con trattamento con congescor, triatec, Norvasc e cardioaspirina.

Avendo riscontrato piu di qualche tachicardia ha effettuato holter dinamico delle 24h dove sono state riscontrate
A ottobre 2020 circa 1000 extrasistoli sopraventricolari
A dicembre 2020 circa 1200 extrasistoli sopraventricolari
A giugno 2021 circa 2000 extrasistoli sopraventricolari, assenza di aritmie ipercinetiche ventricolari.
Frequenti extrasistoli normalmente condotte ai ventricoli spesso ripetitive (alcune doppie e circa 20 runs dj max 50 battiti von frequenza max 122bpm ed rr max all arresto di 2 secondi.

E stato consigliato di sospendere cardioaspirina, triatec, congestor e iniziare terapia con
Pr lixiana 30mg 1 cp ore 17
Pr plaunac 40 mg 1 cp ore 8

Effettuato ecocardiografia
Ventricolo sx di normali dimensioni e spessori
Atrio sx lievemente dilatato
Ventricolari dx non dilatati
Atrio destro nei limiti
Vaso aortico di normali dimensioni
Valvola mitralica lembi ispessiti non stenotici
Valvola aortica tricuspide
Pericardio non segni di versamento
Vci non dilatata fasica
Dopller rapporto e/a<1 insufficienza mitralica e aortica lieve.
PAPS 28 mmhg
Fevs calcolata con metodo simpson biblano 60%

Vorrei chiedere come mai è stato inserito nel trattamento un anticoagulante e se per voi a senso.

In attesa
Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Inrealta' non potrebbe aver avuto diritto ad un piano terapeutico gratuito per l'anticoagulante, dal momento che non state segnalati episodi di f.a. parossistica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso