Colesterolo LDL e controllo tronchi sovraortici

Salve vi scrivo per mio madre (non fumatrice, non beve alcool),
in seguito ad una visita di controllo il cardiologo ha prescritto Sivastin da 10mg 1 cp al die..

Agli esami fatti presentava: COLESTEROLO TOTALE 175, HDL 50, TRIGLICERIDI 94, LDL 106 mg/dl.

Le conclusioni della visita sono state: Al controllo strumentale NORMALE elettrocardiogramma a riposo, normale geometria e funzione biventricolare in assenza di valvulopatie di rilievo.

Al controllo DEI TRONCHI SOVRAORTICI evidenza di ateromatosi a carico dell asse carotideo sinistro emodinamicamente non significativa. (Inserisco i dati presenti) CAROTIDE SINISTRA DIA M mm 6, 7 IMI mm 0, 7 C. interna composizione omogenea superficie regolare,
Ecogenecita’ alta, STENOSI 10%
C. Esterna Ecogenecita’ media, composizione omogenea, superficie regolare, Stenosi 39%

Alla luce di tutto ciò’ vorrei chiedere a voi là terapie con Sivastin è fondamentale e può avere effetti avversi con la terapia che già assume?

Mia madre è un po’ preoccupata di possibili effetti indesiderati e controindicazioni per i farmaci che sta attualmente assumendo...
ATTUALMENTE ASSUME Cadentens 16mg+5mg e Sequacor 1, 25

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma questi valori che lei indica sono prima del Sivastin?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si Dottore sono prima del Sivastin
[#3]
dopo
Utente
Secondo lei lo dovrebbe assumere?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ne vedo indicazione, sinceramente, anche amando le statine

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta Dottore , anche noi siamo rimasti un po’ in dubbio.... il cardiologo spiegava a mia madre che le statine erano state prescritte per abbassare ulteriormente Il colesterolo LDL... essendoci una placchetta nella carotide sx ma si parla stenosi 39% emodinamicamente non significativa...
Quindi Dottore nonostante questa placchetta non ne vede la necessità?
Grazie Ancora gentile e professionale come sempre