Alcuni valori colesterolo alti e mutazione omozigote

Gentili Dottori Buongiorno,

vorrei cortesemente una vostra opinione su questi valori:

TRIGLICERIDI: 103
COLESTEROLO TOTALE: 191
COLESTEROLO HDL: 36
COLESTEROLO LDL: 140

tali valori aumentati (LDL e HDL) sono costanti nelle ultime due analisi fatte a distanza di 1 anno.
Sono alto 1, 80 peso 86kg. Eco cardiogramma ed ECG ok. Pressione 80/120.

Il resto delle analisi è a posto e non ho altre patologie.

Segnalo solo le seguenti, alle quali mi venne detto a suo tempo di non fare nulla:

BETA FIBROGENO: OMOZIGOTE
MTHFR (C677T) OMOCISTEINA ETEROZIGOTE
MTHFR (A1298C) OMOCISTEINA ETEROZIGOTE

la mia domanda: i valori alti di colesterolo sono in una soglia che può dare problemi e tali da giustificare una terapia?
mangio abbastanza sano, l'unico difetto è che eccedo molto con il Parmiggiano.

In caso una dieta con meno grassi può bastare?

Il cardiologo mi ha solo detto di mangiare più Evo (già ne consumo molto) e frutta come noci.

Grazie

Cordialmente

Andrea
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha dei valori normalissimi

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.