Colesterolo e integratori

Buongiorno,
mia mamma ha 58aa e fattori di rischio per cardiopatie (famigliarità, ipertensione, lieve sovrappeso) di recente in occasione di una terapia con FANS abbiamo riscontrato valori glicemici alterati a digiuno con Emoglobina Glicata a 39.
Chiesta consulenza diabetologica la quale ha consigliato un controllo fra un anno, associando i valori alterati all'assunzione protratta di FANS.

Contemporaneamente, gli ematici di gennaio evidenziavano Colesterolo totale 205 HDL 39 Trigliceridi 158 Glicata 39

Iniziato dieta (perso 5kg), attività fisica e contemporaneamente assunzione di olio di fegato di merluzzo.

Gli ematici di ieri: Colesterolo totale 222, HDL 43, Trigliceridi 95, Glicata 40

Secondo il MMG non c'è indicazione a trattamento farmacologico, ci chiediamo se però
in ottica di riduzione del rischio cardiovascolare abbia senso assumere degli integratori e proseguire l'olio di fegato di merluzzo.

I valori riportati sono da considerarsi in miglioramento?

La Glicata aumentata di un punto può essere considerata trascurabile?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' olio di fegato di merluzzo non ha alcun effetto sul colesterolo, ma - se mai - sui trigliceridi
I suoi valori do colesterolema non necessitano di alcuna terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso