Lo sport fa bene o male?

Buongiorno,

sento pareri molto discordanti inerenti alla domanda che ho posto in oggetto.

Non ho mai avuto una vita sedentaria, da piccolo giocavo a calcio fino all'età di 14/15 anni, sono sempre stato abbastanza magro, negli ultimi anni invece ho praticato pesistica, quindi sono stato iscritto in palestra per circa 4/5 anni.

Le visite cardiologiche effettuate sin da piccolo non hanno mai riscontrato niente di anomalo, tranne una bradicardia dovuta allo sport (circa 56/58 battiti al minuti), la mia pressione arteriosa è tra i 110/80 e 120/80, il colesterolo ed i trigliceridi sono più bassi della norma, per 4/5 anni ho avuto un 'alimentazione corretta, senza fritture, alcol, pochi dolci, mangiavo verdure, carne bianca, rossa, pesce, carboidrati integrali.
Peso più o meno 76 kg e sono altro 178 cm, non ho mai fumato.

Oggi ho 34 anni, che sport può essere adatto a me?
io tranne la pesistica per mantenermi in forma come muscolatura non so che fare, anche se sono fermo dal lockdown e mi alleno con i pesi un paio di volte la settimana a casa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
camminare, andare in bicicletta come mezzo preferito di trasporto, coltivare l 'orto, nuotare.
Siamo fatti per questo noi umani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.

Come possiamo migliorare la nostra struttura fisica e la nostra massa muscolare se non abbiniamo la pesistica?
Forse a parte il nuoto, di quelli sopra elencati nessuno ti da un miglioramento estetico.
Mettendo sempre in preventivo che gli allenamenti che uno svolge sono amatoriali e non eccessivamente intensi come magari fa un culturista.

Buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei puo fare cio' che vuole

Se presferisce una auto bella fuori col more scassato rispetto ad una macchina meno bello ma con un motore perfetto e' un suo punto di vista.

Lei mi ha fatto un quesito ed io le ho risposto.

FAccia come crede.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Piegamenti sulle braccia, piegamenti sulle ginocchia, l'uso degli elastici, il corpo libero per intenderci può portare gli stessi problemi dei pesi oppure è possibilità allenarsi in questo modo?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Li puo certaemnte fare ma non portano alcun vantaggio al suo cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Proverò a fare come lei mi dice, anche perchè fino ad oggi non ho mai avuti problemi al cuore.
Dalle visite non è stato mai riscontrato nulla, tranne come le dicevo battiti intorno ai 56/58 al minuto.

Tutto i fastidi che ho potuto avere nella mia vita al cuore, fitte, piccoli doloretti e cose varie, li ho sempre associati allo stomaco ed allo stress che di tanto in tanto mi viene a fare compagnia.
Tra l'altro presumo che un pò come Eriksen della Danimarca, il cuore non da segnali, ti stronca è basta, soprattutto in giovane età.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La morte improvvisa puo' colpire anche persone clinicamente sane: sono eventi rari, ma come vede colpisce anche persone che sono costantemente sotto controllo medico e senza fattori di rischio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Purtroppo si, è davvero un evento inspiegabile.
Forse durante i controlli anche se approfonditi,sfugge qualcosa ai medici.
Comunque la ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non e' che sfugga ai medici...e' che noi umani non teniamo piu in conto della casualita'.
Una tegola od un vaso in testa e' estremamente improbabile ma talor accade.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Mi può delucidare se ha tempo e voglia la differenza fra un semplice dolore intercostale, oppure dovuto ad una cattiva digestione, per intenderci, quelle patologie e/o disturbi che possono portare dolore al petto e come distinguerli da un infarto o arresto cardiocircolatorio?

Le chiedo questo non tanto per me, ma per rendermi anche conto se dovessi trovarmi in una spiacevole situazione come comportarmi.

Grazie.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
l' arresto cardiaco ha solo un sintomo...perdita di coscienza e se non abbiamo accanto che ci esegue un massaggio cardiaco senza interruzione in atta del breve tempo di trovare un DAE vicino.
Se lei guarda su you tube i filmati dell'arresto cardiaco fi Feher oppure Garcia (salvato) si accorgera' che non c''e alcun sintomo prima

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni.
Mia moglie, di 31 anni, normopeso, ex fumatrice (ha smesso da 1 anno dopo 14/15 anni), non ha mai effettuato visite cardiologiche, in famiglia il papà ha avuto in passato due infarti.
Lei ritiene debba effettuare qualche controllo e se si quali?

Grazie in anticipo
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ECG BASALE, ECOCOLORDOPPLER CARDIACO E PROVA DA SFORZO

ARRIVEDERCI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso