Mi sono sentito male, sarà il cuore?

Salve, premetto che sono una ragazzo di 22 anni e sono ansioso clinicamente diagnosticato e forse anche depresso (di nuovo).
Sono uscito circa 1 ora fa e fuori c'è un caldo tremendo, sotto il sole a piedi mi sarò fatto 10 minuti di camminata svelta alternata a lenta e mi sono sentito male.
Ho iniziato ad avere subito una tachicardia piuttosto veloce con fiato corto, sudorazione eccessiva e un sacco di extrasistoli durante le frequenti inspirazioni dovuto appunto alla mancanza d'aria.
Premetto che io non cammino mai, non ho amici con cui uscire e non lavoro più, le mie giornate le passo fermo a casa davanti al computer a lavoraricchiare online per guadagnare qualcosina.
Mi chiedevo se tale situazione andasse indagata, perché io mi sono sentito veramente male e pensavo di accasciarmi a terra da un momento all'altro.
Quando sono tornato a casa ci ho messo molto tempo per recuperare, sarà passata un'oretta e ancora ho i battiti elevati e mi sento scosso per quello che è successo prima.
Dalla paura e dal dolore mi sono messo a piangere perché vorrei essere "sano" come tutti i ragazzi della mia età e fare le cose che fanno loro tranquillamente, ma come posso farlo se mi bastano 10 minuti di camminata per sentirmi male?
Secondo un opinione cardiologica, tutto questo, riguarda il cuore?
È il caso di fare esami?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di alcun accertamento cardiologico.
E' chiaro che se cammina a passo svelto sotto il sole con quella temperatura la frequenza aumenta .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Si ma dottore mi perdoni, mi sono effettivamente sentito male. Ci sono tanti ragazzi che escono anche alle 15:00/16:00 (le ore più calde) eppure essendo giovani appunto, non hanno niente di "grave". Io mi sono proprio affaticato, ho avuto tante extrasistoli e mi sentivo come se avessi fatto metri di corsa senza sosta, in soli 10 minuti di camminata a passo svelto. Inoltre ho sudato moltissimo, io che sudo poco di solito mi sono ritrovato zuppo di sudore dappertutto, questo mi fa pensare che il mio cuore non funzioni più bene. Stamattina andrò a parlare con la dottoressa per verificare di cosa si tratti, le parlerò anche del mio stato psicologico. Se a lei fa piacere la terrò aggiornato.

con cordialità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore,

Oggi sono stato dal mio medico di base per spiegare la situazione completa. Mi ha consigliato tutte le analisi del sangue e della tiroide con ECG, Eco Color Doppler e una prova da sforzo. A lei le preoccupa il mio stato ansioso/depressivo visto che sa perfettamente che io dal 2015 soffro di disturbo psicosomatico e tante altre cose che riguarda il fattore psicologico (fobie, panico, ansie ecc.) quindi mi ha anche mandato da uno psicologo all'ASL. Lei è d'accordo su tali decisioni?