Risultati holter sindrome di marfan

Buongiorno, io ho un bambino di 11 anni positivo geneticamente per sindrome di marfan.
Per ora non ha i segni peculiari della sindrome ma prolasso mitralico con insufficienza di grado moderato.
Il ventricolo sinistro è leggermente ingrandito a causa della valvola mitrale mentre tutti gli altri parametri sono nella norma (dimensione bulbo aortico compreso).
Il bambino è molto grande (176 cm per 75kg ora).

da un anno segue terapia con ENALAPRIL 2, 5 mg.

Ieri ho ritirato i risultati di elettrocardiogramma dinamico:
frequenza media 80 (giorno 91; notte 62)
aritmia sinusale respiratoria
Rari isolati BEV (21; BBdx, asse int,) , alcuni isolati BESV (815 concentrati nelle ore notturne).
Non bradiaritmie.
Nessun sintomo.

A fronte di questo il cardiologo che lo segue mi prescrive l'assunzione di BISOPROLOLO 1.25 mg 1 cp al mattino.

Mi ha anche detto che non ci sono motivi per preoccuparsi, che questa ulteriore terapia serve come protezione del cuore.

Premesso che mi fido del centro marfan presso cui porto mio figlio, volevo solo capire se il risultato dll'Holter è molto anomalo.
Da come mi hanno spiegato, la questione prima è che mio figlio è in fase di sviluppo e quindi è bene mantenere controllata la crescita del ventricolo (un po' ingrandito) in questa fase.

Poi mi spaventa sempre dare farmaci ad un bambino, quindi mi piacerebbe avere un vostro parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' holter di suo figlio non desta alcuna preoccupazione.
Il beta bloccante che le hanno prescritto ridurra' probabilmente le extra sopraventricolari (peraltro benigne) legate alla insufficienza mitralica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio tantissimo. Il centro marfan dove porto mi figlio non è vicino. Ci vado una volta l'anno per fare tutti gli esami del caso. Per il resto ci si scambia tutto per posta elettronica quindi, per quanto siano sempre molto professionali e rapidi, a volte sento necessità di una parola in più. Grazie infinite.

Posso chiederle come giudica il dosaggio del beta bloccante?
Ho capito correttamente nel dire che stanno cercando di tenere sotto controllo la crescita del ventricolo sinistro nella fase di crescita del bambino?
Perchè, se come dice lei l'holter non desta preoccupazioni e il bambino non lamenta alcun sintomo non ci sarebbe altro motivo per somministrare questo farmaco. O mi sbaglio?

Le lascio qualche dato dall'ultimo ecodoppler:
BSA 1,76 mq
diametro telediastolico: 57mm
DTD indicizzato per altezza mm/m 33 (valori normali <31)
sez Henry 118% (valori normali <112%)

Ventricolo sinistro di dimensioni cavitarie oltre i limiti per età e BSA (invariante rispetto al precedente controllo in relazione alla crescita staturo ponderale), con funzione sistolica globale conservata. Non asimmetrie della cinesi regionale. Spessori parietali nella norma. Riempimento diastolico ventricolare sinistro nei limiti della norma.
Ventricolo destro di dimensioni ai limiti della norma. Regolare profilo della parete libera. Atrio sinistro di dimensioni lievemente oltre i limiti dell'atteso per BSA, nei limiti di norma le dimensioni dell'atrio destro.
Dimensione della radice aortica in relazione all'età e alla superficie corporea : normale calibro del bulbo, della giunzione sinotubolare e dell'aorta tubolare ascendente. Normale calibro di arco aortico, aorta discendente retroatriale, addominale nei tratti esplorabili.
Valvola aortica tricuspide con normale morfologia delle cuspidi. Non rigurgito valvolare aortico.
Valvola mitrale dotata di lembi lievemente ridondanti, lievemente prolassanti in atrio sinistro, associato rigurgito di grado moderato composto di 3 getti, meso-telesistolico.

Il bambino ha un'età ossea quasi 3 anni avanti rispetto a quella anagrafica.
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Cio' che tenta di ridurre la volumetria del ventrciolo sinistroe' l' Enalapril, perche riduce le resitenze vascolari contro le quali il ventrciolo sinistro deve pompare 120.000 volte al giorno
Il beta bloccante penso che gliel'abbiano prescritto per le aritmie: e' un farmaco innocuo, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie infinite!