Spiegazione di referto

Buonasera Dottori,
vi ringrazio in anticipo per l'attenzione dedicato a questo mio consulto.

Questa mattina ho fatto un ecocardiogramma di controllo, il risultato è il seguente,

Atri nei limiti.
VS di normali diametri e spessori.
Normale la cinesi globale e segmentaria.

FE biplana 72%.
Normale rilasciamento diastolico.
VD di normali dimensione e normocinetico, aumentata trabecolatura apicale.
Nei limiti la radice aortica e l'aorta ascendente.
Valvola aortica tricuspide.
AL color- Doppler: non rigurgiti valvolari.
non pletora cavale.
Non versamento pericardico.

Volevo sapere cosa vuol dire aumentata trabecolatura apicale?

cosa vuol dire valvola aortica tricuspide?

ho chiesto spiegazioni al dottore che mi ha visitato ma non mi ha risposto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
LA valvola aortica normale e' tricuspide.
La ipertrabecolatura dell'apice e' una caratteristica sua ed e' molto di moda descriverla, ma non ha alcun significato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta e per la disponibilità.

Le auguro un buon weekend,