Valore di D-Dimero alto

Gentilissimi dottori, mia sorella 75 anni, assume farmaci per ipertensione ed antiaggreganti dopo inserimento di 1 stent coronarico 2 anni fa.

Avendo avuto 12 anni fa una trombosi ad un braccio dopo inserimento catetere "port" per chemioterapia, il suo medico, dopo prima dose vaccino Astrazeneca del 3 aprile, gli ha inserito unatantum nei test di routine anche la misura del D-Dimero che è risultato 610 un mese fa e rifatto oggi è salito a 2050.

Emocromo tutto nella norma compreso la conta delle piastrine, solo la VES a 16 (rifer.
max 15).

Non accusa sintomi ne dolori particolari ne gonfiori agli arti ne altro, ma è molto preoccupata del motivo di questo valore elevato di D-Dimero, anche tenuto conto che il prossimo 3 luglio dovrebbe fare la seconda dose di Astrazeneca.

Se ci potete dare un parere ed eventualmente un consiglio sul da farsi.
Ringrazio anticipatamente e rimango in preoccupata attesa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Deve eseguire terapia con eparina sottocute a dose congrua per il peso, sia per il port che per la eteroplasuia.

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scuserà ma il port, era stato messo 12 anni fa non adesso, (forse ho descritto male io), era solo per completezza di informazioni, e naturalmente era stata trattata con eparina. Attualmente ha fatto solo un controllo di routine inserendo il
D-Dimero negli esami e che risulta alto. (2050 su riferimento max 500), come meglio descritto nella richiesta precedente. Il medico l'ha fatto fare per scrupolo, visti i precedenti, dopo vaccino Astrazeneca e in vista della prossima seconda dose sabato 3/7
Grazie molte ancora per il consiglio che mi vorrà dare.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Chi ha una neoplasia dovrebbe seguire terapia eparinica sottocute: il tumore di per se' favorisce le trombosi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso