Risultati holter pressorio 24 h di verifica dopo dieta iposodica

Buongiorno,
dopo 3 mesi di dieta iposodica ha eseguito un controllo del monitoraggio della pressione.

Le conclusioni sono:
"Buona qualità della registrazione.

Durante le ore diurne sporadico riscontro di valori di pressione sisto0lica lievemente aumentata e più frequente lieve-moderato incremento dei pressori diastolici.

Conservata variabilità cicardiana (dipper).
"

TOTALE GIORNO NOTTE
Sistole 129 133 113
Diastole 82 86 65
PAM 104 108 87
Freq.
cardiaca 46 47 43

Faccio molto sport (corsa) e questo controllo mi è stato prescritto per decidere se iniziare o meno una cura.

I risultati precedenti erano (però in periodo più freddo):
TOTALE GIORNO NOTTE
Sistole 138 141 121
Diastole 86 88 71
PAM 110 112 94
Freq.
cardiaca 52 53 49

Anche durante il test ergometrico (a riposo 145/80 al picco 260/80 e dopo 3 minuti di recupero 160/80) mi hanno trovato valori al di sopra dei limiti e anche loro mi hanno consigliato l'holter.

Soffro però di sindrome da camice bianco, alle misurazioni col dottore sono sempre stato sopra i limiti, sono sempre stato ansioso, sono in cura con i daparox da tanto tempo ormai).

Tra un holter e l'altro ho fatto anche una ecocardiogramma, ho sempre chiesto consulti nel sito, chiaramente ho già un appuntamento col mio dottore, ma volevo comunque chiedere un parere a voi.

Grazie mille in anticipo.

Saluti,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sistole 129 133 113
Diastole 82 86 65
PAM 104 108 87
Freq.
cardiaca 46 47 43

Non capisco assolutamente il senso di questi valori

Comunque , dato il giudizio che ha potuto visionare il grafico piccole dosi di ACE inibitore le sarebbero utili, dato che e' un uomo di oltre nezza eta'.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
sono i valori medi totali, diurni e notturni, quando l'ho scritta sembrava più chiara.

Grazie mille per il parere, purtroppo il calo pressorio dovuto alla dieta non è bastato.

Cordiali saluti,
buona giornata.