Prova ergometrica

Buongiorno ho 40 anni 183 x 82kg, faccio corsette di 45/60 min 3 volte a settimana.

L'altro ieri ho fatto Prova ERGOMETRICA:
Test ergometrico al tapis roulant protocollo di Bruce massimale per FC (raggiunto 106% della FC massimale teorica per eta DP 38200)
Interotto al V stadio.
Al tracciato di base RS, BBD, deviazione assiale SX, non alterazioni tratto ST.
Ai carichi di lavoro non si evidenziano alterazioni elettrocardiografiche per ischemie, non aritmie.
Risposta pressoria di tipo ipertensivo (PS basale 135/85 PA picco sforzo 200/90) normale andamento cronotropo.
Recupero nella norma
Buona capacita funzionale.
CONCLUSIONI: Test ergometrico massimale negativo per segni e sintomi di ischemia miocardica inducibile.
Profilo pressorio di tipo iperteso.

Ha detto che sono iperteso e devo portarlo a vedere al mio cardiologo, ma io la pressione la misuro a casa e vero che a volte e un tantino alta 130/85 ma spesso è nella norma, volevo sapere se 200/90 è considerata alta mentre si fa esercizio fisico?

Inoltre di recente ho fatto ecocuore dove è emerso:
-un lieve prolasso L A M
-e un I T lieve

Holter:
-Spiccata bradicardia sinusale notturna Frequenza 32 min

Devo fare altri esami?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Manca solo un Holter pressorio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Fatto l’anno scorso,mi dissero che era leggermente iperteso ma con lo sport i valori erano nei limiti.

Ma il di PA 200/90 è considerato alto durante il V stadio di prova ergometrica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Certo che e' alto.
Tormno a consigliarle un Holter pressorio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie lo farò sicuramente,ma ho letto su varie fonti attendibili che è normale che la pressione sanguigna sistolica aumenti tra 160 e 220 mm Hg durante l’esercizio,perciò non mi ero preoccupato più di tanto perché quel valore di PA alto è stato riscontrato nel momento di massimo sforzo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
pensi ciò che vuole.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie seguiro il suo consiglio, posso continuare a fare la corsetta leggera?O meglio aspettare prima Holter pressorio?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ma perche ' deve correre? vede gli animali correre senza motivo?

cammini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org