Ipertensione a 24 anni

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni normopeso, non bevo e fumo una sigaretta una tantum.
Non patologie eccetto un asma allergico e un leggero reflusso.
Vi scrivo perché due settimane fa sono andata al pronto soccorso in quanto ho avuto un forte senso di vertigini e cardiopalma, ho provato la pressione e avevo 135 di massima e 103 di minima.
In pronto soccorso me la hanno riprovata ed era tutto ok, hanno associato il sintomo un ipotetico attacco di panico.
È andato tutto bene fino a che ieri ho cominciato nuovamente a sentire il cuore battermi forte, difficoltà a respirare, visione offuscata.
Oggi di nuovo e ho deciso dunque di andare in farmacia.
Il farmacista mi misura la pressione e ho 137 di massima e 93 di minima, mi dice che ho la pressione molto alta e di andare subito dal medico.
Vado dal mio medico ma purtroppo oggi non c'è, quindi mi è stato detto di riprovare domani.
Sono molto preoccupata sinceramente.
Continuo ad avere questa sensazione di batticuore e tanta paura, ero convinta che la pressione fino a che fosse 140/90 andasse bene e non mi aspettavo tale reazione dal farmacista.
I miei valori sono molto gravi?
Perché in pronto soccorso andava tutto bene?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha una notevole componente ansiosa.
Per tranquillizzarsi programmi un Holter pressorio (lo eseguono anche in molte farmacie)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso