Rischio problemi cardiaci

Buongiorno ho la sindrome di gitelman scoperta alla nascita faccio controlli ematici del potassio ogni 1 2 mesi e ho valori abbastanza stabili tra 3.0 e 3.4 magnesio tra 1.4 e 1.6 sodio 136 137 calcio da 10 a 10.5 più o meno abbastanza stabili ho eseguito visita cardiologica con ecocolordoppler allego referto
PA 130/80
Toni cardiaci validi ritmici pause libere
Auscultazione toracica nella norma
Non edemi declivi polsi sincroni non soffi
ECG: tachicardia sinusale, normale conduzione a-v e i-v, non anomalie significative della ripolarizzazione ventricolare
ECOSCOPIA CARDIACA: Aorta non dilatata, ventricolo sx di normali spessori parietali (SIV 9 mm) e volumi, normale cinesi segmentaria e globale, FE 60 %.
Non valvulopatie significative.
Normali dimensioni biatrali.
SIA apparentemente integro.
Cavità dx non dilatate.
TAPSE 23 mm.
IT non misurabile.
Non segni indiretti di ipertensione polmonare.
Pericardio indenne.

Conclusioni: non segni di cardiopatia in atto.
Buon profilo pressorio.

Vorrei sapere dato che sono ansioso, se la tachicardia fosse legata a un problema cardiaco e non all ansia si sarebbe visto da questa visita?
E poi valori di potassio sopra al 3 ma comunque basso possono portare a rischio cardiaco?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Beh assuma integratori a base di potassio...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la veloce risposta si mi sono dimenticato di scriverlo prendo 9 compresse di lento kalium 50 mg luvion e 3 cucchiaini di magnesio supremo e sono seguito dalla nefrologia di Varese e faccio tutti i controlli e fino ad ora non ho mai avuto grandi problemi. La cosa che vorrei capire e se valori di potassio per lungo tempo sempre sopra al 3 quindi un ipokaliemia moderata possono portare a un rischio cardiaco? E poi se mi può dire se l eco fatta al cuore quello che c'è scritto e tutto a posto? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La ipopotassemia puo facilitare aritmie ma ovviamente ripristinando i normali valori questo rischio viene eliminato
L ecografia e normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie mille per le veloci risposte le chiedo solo un ultima cosa. Il mio nefrologo mi consiglia di misurare la pressione ogni tanto perché avendo un po' di carenza di potassio anche la pressione potrebbe sballarsi un po'
Allora sabato 9 aprile ore 15.25 113 su 73
Domenica 17 aprile ore 13.25 122 77
Giovedì 21 aprile ore 8.40 102 78
Settimana prossima ho il controllo e le porterò questi dati ma volevo avere un suo parere grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo alcun motivo per il quale la ipopotassemia possa influenzare i valori pressori.

Detto questo ha dei valori normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi e stato detto di provare la pressione ogni tanto perché prendendo il luvion potrei perdere un po' troppo sodio e quindi potrebbe scendermi un po' la pressione.