Profilo lipidico

Buonasera dottori.
Ho appena ritirato le analisi del profilo lipidico, che riportano i seguenti dati: "Colesterolo totale 203; HDL 74; LDL 150; Trigliceridi 54".

Vorrei sapere se questi valori possono essere fonte di "preoccupazione", oppure rientrino nella media.

Ho 40 anni, pratico attività fisica aerobica e non eccedo a tavola.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
SONO VALORI NORMALISSIMI, ANZI INVIDIABILI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la consueta celerità e cortesia nel rispondere.
Avrei giusto una curiosità, se possibile. Quando il colesterolo totale "alto", cioè superiore a 200, è da ritenersi preoccupante? Se si hanno valori di HDL molto elevati, come nel mio caso, avrò sempre il colesterolo totale "alto"?
La ringrazio ancora e le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi scusi ...lei ha valori normali. L HDL alto e' un fattore protettivo ..che problemi ha?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Nessun problema, semplice curiosità, da totale profano quale sono, su come funzioni il meccanismo del colesterolo, tutto qui.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha un valore di coleterolo totale NORMALE ed un HDL (quello buono)ELEVATO, Quindi non ha niente.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso