Assunzione simvastatina da 10mg

Buonasera, ho 54 anni, alto 1, 79 cm, peso 81kg, non fumo, non faccio vita sedentaria e un paio di volte a settimana (quando posso) faccio camminata veloce di 45 minuti circa.

Sono leggermente iperteso e assumo BIFRIL 30mg che ha totalmente normalizzato la pressione arteriosa.

Faccio l'esame del sangue ogni anno e il mio unico problema è che quasi sempre ho il colesterolo 240/250 con un rapporto di rischio tra il 5, 7 e il 6, 5% rapportato con i valori Hdl.
Faccio regolare visita cardiologica ogni anno e l'ultima volta mi è stato riscontrato un rigurgito della valvola mitralica di grado lieve.
Qualche mese fa ho messo l'holter con esito regolare.

Il medico curante mi ha prescritto la Simvastatina a basso dosaggio da 10 mg ma curiosando sul web e sul bugiardino stesso mi spaventano gli eventuali sintomi.

Il medico mi ha detto che dovrei prenderla alternando 20 giorni di assunzione e 10 di pausa.

La mia domanda è:
- se si presentassero sintomi gravi è possibile sospenderla o sostituirla?

- è vero che se si comincia a prendere la Simvastatina bisogna prenderla per tutta la vita?

- ho letto che la Rosuvastatina sarebbe più efficace e sarebbe molto più tollerata, me la consigliate?

Grazie in anticipo a chi potrà darmi un consiglio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gli effetti collaterali al massimo sarebbero rappresentati da crampi muscolari che recederebbero con la,sospensione o sostituzione della statina .
La,posologia 20 giorni di assunzione e 10 di pausa è del,tutto errata.
L efficacia in termine di protezione delle,statine si ha con l assunzione costante di tali farmaci
le,ricordo che chi assume statine ha una riduzione del 30 per cento del,rischio di infarri ed ictus perche cura l endotelio oltre che abbassare i vslori di colesterolemia.
Per cio che riguarda la rosuvastatina questa e la,statina che prescrivo sempre

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie tante per la sua tempestiva risposta e Le auguro una buona estate