Colesterolo

Salve, ho 41 anni e dalle ultime analisi sono emersi i livelli di colesterolo un po' elevati: colesterolo tot 207, HDL 44, LDL 143 pur assumendo integratore alimentare a base di riso rosso fermentato, altrimenti in altre occasioni non assumendo integratore i livelli aumentano fino ad arrivare 240 per il totale e LDL 158...
I TRIGLICERIDI sempre nella norma 110...come il resto dei valori tiroide, azotemia, got e gpt.
Raramente che sono riuscito a seguire una dieta per 3/4mesi mirata alla diminuzione del colesterolo ho raggiunto pochi risultati ma con tanto sacrificio... Il mio cardiologo mi ha consigliato crestor 5mg... Ma mi sono spaventato perché ricco di eventuali effetti collaterali... Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta' gli eventuali effetti collaterli della rosuvastatina e' la comparsa di crampi che scompaiono con la sospensione o sostituzione della statina.
Tenga presenta che chi assume statine ha una riduzion del 30% di infarto ed ictus

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok, ma dai valori elencati è il caso di assumere statine? Credo che ci sia una familiarità, per fortuna non una ipercolesterolemia elevata mia madre stessi valori all'incirca...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I valori attuali di colesterolemia non richiedono terapia con statine, al momento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso