Effetti collaterali a carico del sistema cardiovascolare dati da SILDENAFIL

Buonasera Dottori,
Sono un ragazzo di 26 anni senza nessun particolare problema di salute.
Ho effettuato anche visita cardiologica di routine completa circa 4 mesi fa, le ultime analisi del sangue riportavano solo un valore di ematocrito leggermente alto.

Poco tempo fa, a causa di una forma d'ansia da prestazione, mi è stato prescritto dal mio medico di famiglia l'utilizzo di Sildenafil in dosaggio 25mg.

Visto che nel foglietto illustrativo del farmaco sono riportati numerosissimi effetti collaterali a danno del sistema cardiovascolare (tra cui ictus, infarto e morte improvvisa) che mi hanno non poco spaventato, vorrei domandarvi se anche una persona giovane ed in salute potrebbe incorrere in uno di questi effetti indesiderati che sinceramente vorrei proprio evitare...
Unica cosa che segnalo è che sono un fumatore di media entità ma sto cercando di sostituire la sigaretta tradizionale a quella elettronica.

Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta' tali farmaci fanno benissino al sistenma cardiovascolare ed hanno pochissime controindicazioni : stenosi aortica miocardiopatia ipertrofica ostruttiva , scompenso cardiaco, angina instabile
Inoltre il dosaggio che le hanno prescritto e' veramente bassisismo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la solita rapidità e professionalità nel rispondere.
Quindi posso stare tranquillo..
Inoltre, scusi la curiosità, ma allora come mai nel foglio illustrativo sono riportati così tanti rischi di effetti collaterali se effettivamente tale farmaco non crea danni al sistema cardiovascolare?

Cordiali saluti,