Dovrei sottopormi a check-up cardiovascolare dopo covid?

Salve dottori,
volevo gentilmente sapere se è necessario sottoporsi ad un check-up cardiovascolare dopo aver avuto il covid, io sono vaccinato con doppia dose e sono recentemente guarito da covid.

il 21/12 mi sono svegliato con mal di gola e febbre a 38, 5 la sera ho avuto brividi
il 23/12 ho perso il senso del gusto e olfatto.
Questo mi ha spinto a fare un tampone per verificare una possibile infezione da covid.
ho fatto un test rapido ed è risultato positivo.

i giorni successivi la temperatura è scesa a 37 e successivamente a 36, 5 la mia Saturazione dell’ossigeno è sempre stata 98-100% anche sotto sforzo.
ho anche recuperato gusto e olfatto in 2 giorni
il 27/12 avevo solo un po' di tosse e la temperatura a 37
il 31/12 ho fatto il test molecolare che è risultato negativo

un mio amico, anche lui positivo al covid, mi ha detto che prima di ritornare in palestra ha effettuato un check-up cardiovascolare per verificare l'eventuale presenza di danni al cuore.

personalmente mi sembra un po' estremo, ma ammetto che il dubbio rimane.
secondo voi ne vale la pena?
esiste la possibilità che il covid abbia danneggiato il cuore?

(io devo comunque effettuare un Ecocardio color-doppler tra 2 mesi come check-up standard)
vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ha alcun sintomo che suggerisca un controllo cardiologico

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore, la ringrazio per la rapidità, gli unici sintomi che mi sono rimasti sono una lieve sensazione di tensione al collo a sinistra e a tratti un po' di dolore alla spalla ma la cervicale mi ha sempre dato problemi e in più la mia ansia mi porta ad essere un po' ipocondriaco.
la ringrazio ancora per la disponibilità e le auguro un buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
ultima cosa dottore mi sono dimenticato di aggiungere che questi "sintomi" vanno e vengono.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono sintomi del post covid che possono durare settimane

tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso