Ecocardiogramma color doppler

Mio fratello ha 77 anni 82 kg e mi occupo io della sua salute.
Reduce da una polmonite (no covid) è stato dimesso, guarito, dall'ospedale con ill consiglio di approfondire la parte cardiologica.
Il risultato dell'ecocardiogramma color doppler è il seguente:
VENTRICOLO SINISTRO - normale volume 64 ml - valvolamitralica insufficienza lieve - apertura nella norma
ATRIO SINISTRO Volume aumentato (4C 52 ml) PAPs 60 mmHG
VENTRICOLO DESTRO lievemente dilatato 44 mm - normale cinetica - IT moderato-lieve
ATRIO DESTRO dilatato area 26cmq
AORTA vaso e valvola nella norma
Dovendo effettuare una visita cardiologica, vorrei arrivare alla visita già con la consapevolezza di dover affrontare un problema lieve o grande per prepararlo psicologicamente.

Ringrazio per la risposta eventuale che un vostro specialista vorrà darmi.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Suo fratello ha solo un aumento delle pressioni polmonari, e non posso certo sapere perche' lei non mi dice le patologie croniche di suo fratello ne' la terapia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della celere risposta e le comunico che sul foglio della dimissione dall'ospedale (dimesso da circa 15 gg) c'è riportato: polmonite basale destra con versamento pleurico consensuale. Fibrillazione atriale non databile.
terapia: levofloxacina 500 - 7 gg
sepacor da 2,5 mg /giorno
xarelto 20mg /giorno
lasix x 5gg
si consiglia visita cardiologica
Ad oggi i battiti cardiaci da circa 95 - 105 sono ritornati a circa 70.
La visita cardiologica per piano terapeutico è prevista per venerdì 2 luglio portando ecocardiogramma (il risultato gia' comunicato).

Per tre anni ha preso pasticca pressione poi tolta in ospedale olmesartan medoxomil/amlodipina 20 mmg/5mmg in attesa del piano terapeutico.
Mi occupo io di questo problema perchè mio fratello sta soffrendo di depressione per motivi personali ed io voglio aiutarlo ad uscirne (non prende medicinali).
La ringrazio dottore per la sua disponibilità e le invio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi e' possibile che l'aumento della pressione polmonare sia legato alla recente polmonite.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della risposta. quindi è possibile pensare che guarita la polmonite possa rientrare il tutto in una normalità? (sempre in linea con l'eta') oppure che la polmonite abbia causato nuovi problemi che necessitano di cure e attenzioni particolari?
Grazie della sua disponibilità e le invio sempre cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Difficile da dirsi... ovviamente

Ripeta l'esame tra qualche mese.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore seguiremo il suo copnsiglio. Il "ripeta l'esame fra qualche mese" gia' è abbastanza tranquillizzante!!