Vaccino pfizer e herpes labiale

Buonasera.
Mia figlia ha ricevuto la seconda dose del vaccino anti Covid 19 PFIZER.
Il giorno successivo ha avuto una lieve febbre (risolta in 24 ore) e, alle 48 ore dalla vaccinazione, un herpes labiale.
Può l'herpes labiale aver in qualche misura inficiato l'efficacia del richiamo Pfizer?
Lei sostiene che possa aver indebolito il suo sistema immunitario impedendo una reazione piena ed efficace al vaccino.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il vaccino covid ha fatto il suo dovere, cioè immunizzarla contro il covid. L' herpes l' ha immunizzata contro il virus Herpes. Ognuno ha sviluppato anticorpi sia per l' uno che per l' altro. Non diminuite le difese ne per l'uno, che per l' altro.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore, per avermi risposto. Ora mia figlia sarà più tranquilla. Buona serata