Vaccino pfizer ed herpes

Buongiorno, due giorni fa ho fatto la seconda dose di vaccino pfizer, come effetti collaterali ho avuto febbre, dolori nel braccio in cui c'è stata l'iniezione e poi in tutto il corpo.
Ieri però mi è passato tutto e oggi sto bene.
Il problema è che stamattina mi sono accorta di avere l'herpes sul labbro (mi viene periodicamente ogni volta che ho febbre o raffreddore sin da piccola) e volevo capire se questo può creare qualche problema con il vaccino.
In particolare volevo capire se il fatto di avere l'herpes può diminuire l'efficacia del vaccino oppure può addirittura renderlo meno sicuro.
Purtroppo sono ipocondriaca e questa cosa mi sta facendo preoccupare molto.
Aggiungo che mentre solitamente metto la crema zovirax, sta volta ho deciso di non mettere nessuna crema proprio per non creare problemi con il vaccino, quindi sto usando soltanto il limone sperando che si secchi presto
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Sia gli anticorpi covid, che gli anticorpi herpes, sono indipendenti e non hanno l'effetto di indebolire la risposta antivirus, perchè ognuno segue una strada diversa.

Dr. Claudio Bosoni