Bradicardia a riposo

Gentili medici,
A gennaio 2020 sono stata ricoverata per BAV sincope e collasso, mi hanno sottoposto ad un ablazione per tachicardia atriale focale a origine del seno conoranico.

Dopodiché siamo entrati in oandemia e fino al mese scorso, maggio 2021 non vidi nessun cardiologo!
Il mese scorso durante L ecg ha rilevato qualche exstrasistole, e i battiti bassi, sono scesi a 40.

Mi è stato prenotato un holter ma solo a fine agosto!
Mi è stato chiesto di monitorare, tramite macchinetta della pressione, saturimetro la frequenza cardiaca.
Quando mi metto a letto scende anche a 36, fermo restando che sicuramente questi aggeggi non sono chissà quanti affidabili; però preciso che utilizzo un saturimetro ospedaliero in quanto vivo con un medico.

È normale avere una frequenza cardiaca così bassa?
Mi accorgo ancor prima di misurare che li ho bassi perché avverto come dei colpi al petto, come se fosse il cuore volesse uscire, debolezza, annebbiamento della vista, e in alcuni casi dispnea e sudorazione, una sensazione simile allo svenimento
È pericoloso?

Sono stata molto ansiosa ma diciamo che dopo vari avvenimenti della vita e comunque essendo in cura con en ed entact non mi preoccupo più se non davanti a sintomi reali come questo.

A proposito, en ed entact potrebbero centrare qualcosa?
Assumo 15 di en al giorno e 12 di entact
Grazie e buone vacanze a tutti

Misurati ora tramite polso 36 bpm
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esegua un Holter prima di quella data. Lo eseguono anche in molte farmacie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor cecchini per avermi risposto, effettuerò l holter nella prima farmacia disponibile.
È una condizione preoccupante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi scusi ma se non so che aritmiè le abbia ...come faccio a dirlo?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Io che ne so? Se lei mi consiglia un esame da fare, ovviamente uno che ha studiato tutt’altro nella vita le chiede gentilmente un parere in quanto spaventato no? Grazie per aver comunque risposto!
Arrivederci!!!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
iO LE HO CONSIGLIATO PER QUESTO DI ESEGUIRE UN hOLTER....

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, come da lei consigliato ho eseguito l holter ecg per 48 ore .
L’esito come ben sa è lunghissimo per cui le allego ciò che mi ha trascritto il medico nelle conclusioni.

Il tracciato elettrocardiografico continuo della durata di 48 ore ha mostrato costante ritmo sinusale a FC media di 68 bpm (fc minima 40 bpm , fc massima 136 bpm)
Normale conduzione Av e IV
Assenza di battiti ectopici sopraventricolari isolati.
Presenza di alcuni (824) battiti ectopici ventricolari isolati, polimorfi e tardivi.
Assenza di pause elettriche significative (R-R massimo 1.7 secondi)
In corrispondenza dei sintomi riferiti , non alterazioni.

Cosa ne pensa? Io non capisco molto, e il mio cardiologo mi potrà vedere il 25 agosto

Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Un esame perfettamente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottor cecchini.
Sempre disponibile.
Le auguro ancora un buona serata e delle buone vacanze .
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Come avevo accennato il 25 agosto avrei visto il cardiologo!
Secondo la sua opinione 824 battiti (holter di 48 ore) sono troppi, e non si può rimanere senza beta bloccante.

Il mio medico di base mi aveva detto come lei che era un esame assolutamente nella norma.

Il beta bloccante alla fine non è stato prescritto, e nemmeno io ho capito il motivo, sono stata liquidata perché il paziente successivo aveva bisogno di essere visitato!

Ora non so se rischio o meno a rimanere senza, mi rivedrà tra sei mesi

La saluto
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha un numero irrisorio di extrasistoli benigne e non necessita di alcuna terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi ha tranquillizzato .. un affettuoso saluto