Bradicardia?

Buongiorno Dottori

Nel corso degli ultimi anni, ho avuto episodi di quasi svenimento (nausea, pallore senso di mancamento), anche se non sono mai svenuto sono stato davvero molto male, per poi riprendermi dopo qualche minuto.

Ho sempre sofferto a periodi di astenia, e solo oggi a seguiti di due, come li chiamo io, 'quasi svenimenti'.
Ho collegato tutto ai miei battiti.
Tutte le volte che mi sono sentito mancare i battiti erano infatti a 47bpm.

Ho allertato il mio medico, che non sapeva nulla della mia frequenza cardiaca (che ho da sempre)
Mi ha detto di controllarmi e farò una visita dal cardiolo il prossimo giovedì.

Non nego però che in questa attesa l'ansia mi sta un po sfiancando.
Ieri notte non ho dormito e ho per curiosità preso i battiti che erano 40 bpm.
Stamattina 44bpm, fa molto caldo e so che con il caldo dovrebbe per giunta aumentare...
Spero che giovedì arrivi in fretta, nel frattempo volevo un vostro parere, pensate potrebbe essere una condizione grave?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente non grave,. prenda qualche caffe' in piu, veva du litri di acqua al giorno e programmi con calma un Holter cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta.
Spero che la visita di giovedì, cosa seguito l'esame strumentale confermino la non gravità.
Rimango perplesso solo sulla causa di queste esperienze di mancamento.

In ogni caso, se me lo consente, scriverò qui i risultati della visita e dell'esame strumentale per avere un parere.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Salve Dottore.
Oggi ho fatto la visita cardiologica, il Medico mi ha solo fatto l'elettrocardiogramma dicendomi che sono sano e che non è necessario eseguire l'holter.
Mi ha 'diagnosticato' un ipertono vagale e mi ha detto che posso fare tutto è che piu avanti con l'età se dovessero creare problemi 'più concreti si vedrà.
Lei che ne pensa?

Posso serenemanete dedicarmi all'attività sportiva ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
che un holter non si nega a nessuno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Va bene, quindi per togliere ogni dubbio una minima indagine sarebbe opportuna. Cercherò un altro specialistica a cui farò espressamente questa richiesta, a tal proposito volevo chiederle che la mia bradicardia non è tutti i giorni presente.
Dovrei mettermi d'accordo con il cardiologo per svolgere l'holter nei giorni in cui si manifesta, oppure se c'è un problema questo viene comunque rilevato anche nei giorni in cui la mia frequenza è intorno ai 60?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' importantte vedere che cosa succede di notte quando dorme e' si ha un ipertono vagale.
Tutto li
Quindi anche se non avesse disturbi quel giorno l esame ci svelerebbe tutto.
MA come le ripeto, non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Va bene, ho capito che non si tratta di un'urgenza, allora cercherò appena posso di fare questo esame e condividere con lei anche questo risultato per rubarle un altro parare.
Grazie per il supporto
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Volentieri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso