Bradicardia

Salve dottori.
Sono un ragazzo di 31 anni e soffro di forte ansia di cui sto in cura.
Ho paura per la salute del mio cuore.
Ho effettuato una visita cardiologica:PA 100/70.EOC:TONI RITMICI:EOT M.
V NORMOTRASMESSO:ECG RITMO SINUSALE A FC 85/MIN, NELLA NORMA.
ECOCOLOR DOPPLER CARDIACO:VENTRICOLO SINISTRO DI NORMALI DIMENSIONI, CON FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE CONSERVATA (VA SX DTD 46 MM, SIV10 MM, PP 10 MM, FE 65%) ATRIO SX E CAVITÀ DESTRA DI NORMALI DIMENSIONI.
MITRALE CONSERVATIVA ESCURSIONE DEI LEMBI.
AORTA CONSERVATA ESCURSIONE DEI LEMBI.
PERICARDIO NELLA NORMA COLOR DOPPLER:MITRALE:RIGURGITO IN TRACCE.
COMPENSO EMODINAMICO NDR.
TERAPIA NESSUNA.
ABOLIZIONE DEL TABAGISMO.
FIN ORA TUTTO OK.
Da 16 anni ho cuesta fobia e in più ansia a non finire.
Ieri notte nel letto ho percepito 50 battiti e mi sono preoccupato.
Al cardiologo già le avevo detto di avere i battiti Bassi e o chiesto se devo fare altri esami ma mi ha risposto di no.
Ho paura e poi mi sento come delle vertigini sbandamenti e mani e piedi freddi però deduco che è ansia.
Ieri nel pomeriggio ho fatto una piccola passeggiata un po più veloce ed i battiti sono arrivati intorno i 110 ad un passo un po elevato.
Ora ho paura degli ospedali perché l ultima volta che sono andato dal neurologo ho avuto un attacco di panico.
Ho effettuato anche un holter cardiaco mi deve arrivare la risposta ma peso che è andato a vuoto perché con il caldo durante la notte si è staccata una ventosa.
Lo ho fatto di mia spontanea volontà.
Nel sonno non avverto apnea respirazione faticosa o altro.
Io so di essere bradicardio da 16 anni ma ha volte mi fisso e impazzisco.
Ho paura di star male e morire.
Da piccolo fino all età di 16 anni ero un ragazzino vivace correvo sempre gioca a calcio ecc ma da quando si è presentata l ansia ho fermato tutto.
Io ho paura della bradicardia e nell ultimo periodo mi conto sempre la frequenza.
Ieri notte appena mi sono misurato i battiti ed erano 50 sono andato in bagno per fare i bisogni (urina) e poi mi sono fumato una sigaretta.
I battiti sono arrivati a 70.Dottore per voi cosa devo fare.
Devo stare tranquillo oppure no?
Adesso non esco più come prima perché ho paura di sentimi male.
In più ho i piedi freddi e le gambe molli e o sensazioni di cadere ma io deduco che ansia.
Cosa mi dite in riguardo?
Grazie del tempo vi voglio bene
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei fuma e finge di essere preoccupato del suo cuore.
Ma si rende conto?

Si preoccupa di una frequenza cardiaca del tutto normale ma non si preoccupa del fatto di essere a rischioo di infarto, ictus e di cancro.....

Che vuole che le dica?

Smetta di prendere in giro se stesso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore lei ha pienamente ragione.3 anni fa avevo smesso ma poi sono ricaduto nel tabagismo.Si è vero è una cosa che non ha logica.Dottore da 15 giorni ho smesso di bere caffè neanche uno al dì.Ora smetterò di fumare perché in effetti è una presa in giro se ci tengo al mio cuore.Dottore non ho mai fumato stupefacenti o uso di droghe e sono astemio.Neanche un goccio di vino birra ecc.Smetto immediatamente di fumare lei ha ragione.Anche il mio neurologo e il cardiologo mi ha detto ciò.Quindi dottore non c'è da preoccuparsi se l alta notte avevo 50 battiti nel letto ma ero sveglio?E se diminuiscono di più?Io non le nego che mi fisso.Misuro sempre i battiti a livello radiale ecc.Andesso ho fatto un po di lavoretti a casa e i battiti erano 70.Mi sentivo un po sconnesso debolezza e un po con piccole sensazioni di equilibrio.Io mella mia vita ho sofferto.Non ho papà che è venuto a mancare quando io avevo 11 anni.In più mamma è dializzata è ha 58 anni.Dializza dalla mia nascita e ora è sulla sedia a rotelle perché deve fare in intervento alle anche.Sono stato un po sfortunto.Sono figlio unico.Io ascolterò il suo Consiglio perché sarebbe da incosciente continuare a fumare.Grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
Dottore ho smesso di fumare.Dalle sue parole mi sono sentito spronato.Ho effettuato holter cardiaco di 24 ore presso una farmacia.Battiti totali 101985,frequenza media 71,frequenza max 160,frequenza minima 40.Tachicardia( >130)Bradicardia(<45)R-R lungo (>2000ms).2295 battiti (2%)3122 battiti (3%)0 battiti.VENTRICOLARE :VE totale 15(meno di 1 %)VE isolato:15.Bigeminismo VE:0 volte.R su T:0.Extrasistole interp:0.Seq Ve:0.Seq magg VE:0 battiti.FC max seq VE :--.Fc min seq VE:--.Media (ore):1.Coppie VE:0.Trigeminismo VE 0 Volte.Ritmo fuga ventre:0.Atriale,Totale:0.SVE isolati:0.Bigeminismo SVE:0 volte.Scappam atriale:0.Tachicardia atriale:0.Tach atr più lunga:0 battiti.Più veloce :--.Più lenta:--.Media ore Coppia SVE:0.Trigeminismo SVE 0 volte.HRV:SDNN-24:200(ms).SDANN:177(ms).VLF 3905.34(ms2).Indice SDNN:86(ms).pNN50:17%.LF:2475.91(ms2).rMSSD:40(ms).Indice Tri:62.HF:426.58)AFIB/AFLUT:Battiti AFIB :0,Battiti AFLUT:0.GIUNZIONALE:Extrasistole giunzionale 0 Fuga giunzionale 0.Segmento ST:Depressione max -- Elevazione max --.Questo è il risultato.Dottore ho paura e ho l'ansia che mi sta mangiando.Spero che sia tutto ok così mi tranquillizzo.Grazie Dott Cecchini un abbraccio caloroso
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un Holter perfettamente normale

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore grazie della sua super veloce ed esauriente risposta.Io ho paura di questi battiti Bassi in più quando sono alzato fermo in posizione retta ne conto meno di 60.In più sempre accuso vertigini stordimento e mi sento spesso dolori articolari schiena,gambe molli ecc.Se eseguo uno sforzo notevole ovviamente sento i miei battiti più veloci e sto meglio.Appena mi alzo dal divano e faccio piccole cose in casa mi sento non stabile,debole ecc.Poi quando vado in ansia sento come se il cuore saltasse un battito.Se mi metto giù in ginocchio e poi mi alzo mi gira un po la testa e mi sento confuso e stordito.Mi capita anche di rado prendo l ascensore.Non la uso mai perché ho paura però quando la devo prendere e proprio di estrema causa.Secondo me questi battiti Bassi non fanno arrivare la quantità di sangue nell organismo e avverto tutto ciò.Dottore vado in terrore quando sono in piedi e sento meno di 60 battiti.Dottore ho paura della mia bradicardia.Non voglio lasciare mamma da solo perché lei fa la dialisi ed a solo me.Scusate il disturbo dottore un abbraccio
[#6]
dopo
Utente
Dottore Cecchini lo so che sono patetico.Le chiedo solo una cosa poi non la disturbo più.Voglio capire il perché di questi episodi.Leggendo su Internet cosa (super sbagliata lo so) i siti letti mi restano tante preoccupazioni.Dottore essendo che svolgo faccende domestiche in quando mamma è dializzata accuso ad esempio quando tolgo la polvere ecc un senso di sbandamento,vertigine,debolezza ed instabilità.Potrebbe essere perché ho i battiti bassi?Oppure quando mi ritiro a casa la sera avverto questi sintomi e ascoltando i battiti noto che sono meno di 60 e non li ascolto più perché vado in paura.Lei cosa mi può dire essendo cardiologo.Dottore gli stessi sintomi li accuso quando mi sollevo da terra sulle gambe.Dottore le auguro buona giornata e o tanta paura ancora mi succede qualcosa.Scusate il disturbo