Battiti cardiaci bassi con incremento di pressione diastolica ? crisi vasovagali?

Buonasera, un mese fa ho iniziato a soffrire di pallore accompagnato da dolori muscolari e crampetti nella zona addominale superiore, il mio medico dice che sono crisi vasovagali causate da stress (successive ad un orticaria che non sembra avere origine allergica che mi ha causato questo senso di ansia non sapendo a cosa fosse dovuta).

È qualche giorno che ho dolore al petto sinistro che si allarga sotto l'ascella six e dietro il braccio, ho eseguito analisi del sangue, raggi al torace ecocardiograma ed ecografia al cuore.
Non risulta nulla è tutto regolare dagli esami, premetto che in seguito alle crisi vasovagali ho iniziato a porre attenzione alla pressione la quale si aggira la Sis dai 95 fino a 117 e la Dia dai 54 ai 65 e i battiti erano sempre intorno ai 63 a 70 da seduta.

Ieri ho avuto un episodio senza precedenti.

La sys era a 124 e la Dia a 79 con Pulsazioni a 55.
Ero anche in movimento, stavo cucinando e mi sono sentita debole e avevo mani e piedi freddi ed ero in uno stato confusionale.
È durato circa 40 minuti.

Continuo a sentire questo dolore come un nodo al petto sinistro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha valori pressori e di frequenza normali
Probabilmente ha attacchi di panico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la veloce risposta,
Precedentemente ho avuto qualche attacco di panico che però mi causava tachicardia, come le crisi vasovagali che diminuivano i valori della pressione.
Ho 26 anni ed una leucemia l'informinfoblastica infantile alle spalle (dirata dai 2 anni fino ai 5, da cui sono completamente guarita).
Le crisi vasovagali devo capire ancora a cosa sono dovute, il 15 ho una visita cardiologica.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non se ne conosce la causa. L'importante e' evitare le situazioni che tipicamente le scatenano (satre in piedi a lungo specie quando e' caldo come accade quando si fa la fila per un concerto o per altri motivi, bere abbondanteente - circa due litri di acqua al di , mangiare piu' salato sedersi o sdraiarsi appena iniziano i primi sintomi...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, seguirò i suoi consigli.