Extrasistoli, pressione al petto

Buongiorno Dottori,
vi disturbo nuovamente per una questione legata ad un altro consulto avanzato da parte mia pochi giorni fa.

Sto togliendo gradualmente un medicamento (bisoprololo) passando da 2.5mg al mattino a 1.25 nell'ultimo mese e, da una settimana, togliendolo del tutto.
Assumevo il medicamento da circa 8 anni per palpitazioni e conseguente ansia.

Se nel mese con la pastiglia "dimezzata" non ho notato nulla di strano, in quest'ultima settimana ho ricominciato ad avere sintomi, tipo:
- Extrasistoli, almeno 1-2 al giorno nelle più disparate situazioni (sdraiato sul divano, seduto alla scrivania, guidando, camminando, in bici, ecc.
). Qualche giorno fa ne ho avvertita una davvero forte, o che comunque mi ha creato un forte impatto emotivo.

- Leggera pressione al petto che dura 2-3 secondi, come se schiacciassi io con la mano.

- Pressioni varie al petto e al collo, come se premessi con un dito in vari punti del petto
- Palpitazioni, sia con ritmo accelerato che con ritmo normale (70 battiti in media)
Sono sintomi normali?
Destano preoccupazione o è forse la mia ansia che li crea?

Inoltre noto un grande sbalzo di battiti: in situazioni simili (esempio: seduto sul divano) alle volte ho un battito molto più veloce (90 battiti di media) e altre molto più nella norma (60-70 battiti).
In particolare la mattina i battiti sembrano più alti, mentre verso pomeriggio sera si stabilizzano e abbassano notevolmente.
Ci sono inoltre episodi "estremi" come ieri mattina dove, spingendo la bici su una rampa di 30 metri, mi sono saliti addirittura fino 160 battiti (misurati con cardiofrequenzimentro).
Tutto "nella norma"?

Capisco che la distanza non permette una risposta sicura, ma vorrei capire se sono campanelli d'allarme oppure se è tutto nella norma.

La mia Dr.
ssa è purtroppo in vacanza e non voglio chiamare il sostituto, reperibile per urgenze.
La prossima settimana le chiederò una visita più approfondita, da lei già prevista tra qualche settimana (probabilmente holter).

Grazie mille ancora per il vostro tempo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non c'e' bisogno di alcuna "visita approfondita." come dice lei

Il tutto e' legato alla sospensione del bisoprololo che non so perche lei abbia interrotto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr Cecchini,
Capisco la sua visione, quello che ha pensato la Drssa è di sospenderlo e vedere come va, viste il cambio di stile di vita da quando ho iniziato ad assumerlo.

Si tratta di sintomi legati alla sospensione del bisoprololo, okay, ma sono dovuti ad un assestamento del cuore o all'ansia secondo lei? Sono comunque sintomi normali e lievi o devono destare preoccupazione?

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente normali
Fino a quando non si abituerà alla nuova frequenza avrà qualche fastidio
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Egregio Dr Cecchini,
La ringrazio per le gentili risposte.

Cordialmente