Percezione del battito cardiaco al centro del petto e nella bocca dello stomaco

Salve ho 29 anni, scrivo in merito ad un episodio accaduto ieri, episodio che è la seconda volta che lo accuso (la prima volta nel 2013), inizio dicendo che dal 2013 ho iniziato ad accusare Extrasistoli (percepivo il battito mancante sia nella zona toracica-centrale che a livello dello stomaco), l'episodio che però mi spaventò parecchio fù una sensazione di nodo/vuoto al centro del petto seguito da un improvviso battito cardiaco picchiettante molto rapido e fastidioso nello sterno, come se appunto il cuore avesse iniziato a "battere" nella zona sbagliata, il tutto è iniziato e terminato in modo repentino con una durata totale di circa 15/20 secondi, accusando anche sudorazione intensa (era pieno inverno), andai quindi a fare ECG ed un Eco Doppler entrambi non rivelarono nulla di anomalo (e non rivelarono nemmeno le extrasistoli in quel momento), da quel giorno sono passati più di 8 anni, in cui fortunatamente non ho avuto più problemi analoghi (a parte qualche sporadica Extra sistole che ormai conoscevo ed "ignoravo").
Fatto sta che ieri pomeriggio a distanza di appunto 8/9 anni ho accusato nuovamente quella sensazione sgradevole di "battito nel punto sbagliato", con dinamiche differenti però: mi stavo vestendo e involontariamente ho trattenuto in dentro l'addome in modo forzato, poco dopo mi è arrivata questa sensazione di nodo/vuoto (come nel 2013) ma alla bocca dello stomaco anzichè nello sterno, ed è partito di nuovo questo inquietante battito improvviso e picchiettante, però questa volta a livello della bocca dello stomaco, ed è durato circa 10 secondi, per poi fermarsi di colpo, vi assicuro che sono esperienze inquietanti che non augurerei a nessuno, quello che vorrei capire è se è possibile che il cuore generi il battito cardiaco in un punto diverso da quello "corretto"?
Potrebbero essere Extrasistoli continue in successione?
La sensazione però è differente da esse, è proprio come se il cuore iniziasse d'improvviso a battere nel punto sbagliato (e non è solo una sensazione ve l'assicuro).

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e delucidazioni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"di "battito nel punto sbagliato", con dinamiche differenti però: mi stavo vestendo e involontariamente ho trattenuto in dentro l'addome in modo forzato, "

Lei ha una enorme quota ansiosa che deve affrontare con uno specialista perche da solo non e la fara' mai, rendendo la sua qualita' di vita sempre peggiore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio prima di tutto per aver preso in considerazione il consulto. L'ansia ci può essere in certe circostanze non lo nego, ma le assicuro che in quel frangente mi stavo semplicemente vestendo.
Vorrei semplicemente capire l'eziologia di questi due episodi, percepire un improvviso battito accelerato non è il massimo, soprattutto se percepito in zone diverse da quella diciamo "corretta", sensazione tra l'altro molto sgradevole rispetto una classica tachicardia da spavento o attività fisica.
Da quel che so l'impulso elettrico può generarsi anche in altre zone del cuore e questo porta poi ad alcuni tipi di tachicardie, secondo lei può essere successo qualcosa del genere in quei due frangenti?

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente no
La saluto m
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene, escludendo quindi questa eventualità, secondo lei di cosa si è trattato?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
una banale crisi di ansia

con questo la,saluto

cecchini k

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità, buona serata