Extrasistoli

Buongiorno, da un paio di mesi avverto numerose e fastidiose extrasistoli al giorno.
Il medico mi ha prescritto il bisoprololo, inizialmente 1, 25 mg al giorno, poi 1, 25 per due volte al giorno.
Io sinceramente ho l’impressione che il problema sia peggiorato anziché migliorare.
E’ possibile che il betabloccante non dia alcun miglioramento o che addirittura peggiori la situazione?

Sono in attesa di fare un holter, l’ecocardiogramma non ha evidenziato nulla di anomalo a parte un lieve prolasso alla valvola mitralica.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Spesso le extrasistroli benigne scompaiono con l'aumento della frequenza per ricomparire con la bradicardizzazione.
Per questo un beta bloccante puo' paradossalmente aumentare le extrasistoli.
Se vuole ci faccia sapere il risultato dell' Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. Le farò sicuramente sapere l’esito dell’holter.
Non riesco comunque a comprendere il senso di prescrivere il betabloccante per le extrasistoli se ne può aumentare il numero.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perche talore rispondono al beta bloccante, ma dipende dal tipo di extrasistoli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso