Insufficienza mitralica lieve-moderata

Salve, volevo fare chiarezza riguardo ad una visita cardiologica che ho effettuato ieri pomeriggio.
Praticamente è uscito che ho un'insufficienza mitralica di grado lieve-moderato ed un lieve rigurgito alla tricuspidale.
Il cardiologo mi ha solo consigliato di tornare l'anno prossimo con una prossima ecografia per verificare miglioramenti o peggioramenti del problema, quindi mi ha detto che posso fare sport e vivere in maniera tranquilla perché non sono cardiopatico.
Quello però che mi turba è che leggendo su internet ho visto che chi soffre di tale insufficienza e non lieve ma lieve-moderata, dovrebbe seguire uno specialista per farsi dare le giuste direttive e i giusti consigli, specie se inizia a dare sintomatologia.
In effetti, io sono una persona molto ansiosa (patologico) e non riesco a capire in tutti questi anni, il mio facile affaticamento e le mie tachicardie + extrasistoli che avverto, so sono riconducibili all'ansia e al mio stato mentale oppure proprio a questa insufficienza mitralica.
Devo ancora passare dal mio medico curante per un ulteriore delucidazione, ma per il momento vorrei saperne di più perciò chiedo un consulto nuovamente qui.
In parole povere, cosa dovrei fare?
E soprattutto cosa dovrei NON fare?
È grave a 22 anni avere già un'insufficienza del genere anche se lieve-moderata?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che la sua valvoa mitralica non chiude perfettamente
QUindi deve
1 - eseguire un ecocolordoppler ogni anno
2 evitare sforzi intensi e/o prolungati

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Può essere la causa della mia sintomatologia oppure è solo un fattore ansioso? Sintomatologia del tipo fiato corto, tachicardia, extrasistoli, facile affaticamento anche nel camminare...
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Volevo aggiungere che il cardiologo mi ha detto che i sintomi che avverto non sono la causa di tale insufficienza, e che quindi non necessito di terapie o ulteriori esami. Lei è d'accordo con le sue parole?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non necessita di terapie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la rassicurazione.

Dottore mi è sorto un dubbio poc'anzi, ovvero io soffro di disturbo d'ansia con somatizzazione molto accentuata il che rende il mio cuore sempre (o quasi sempre) tachicardico. Non riesco a fare minimi sforzi come anche camminare un po' di più che il cuore mi schizza dal petto e mi viene anche il panico successivamente. Spesso il mio ritmo cardiaco in queste condizioni oscillano da 120 a 150 più o meno mentre a riposo sono sempre sui 75-90 battiti. Potrebbe essere dannoso per il cuore e quindi anche per la valvola mitrale? Le mando i saluti in anticipo, grazie mille ancora.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non è dannoso
si rivolga ad uno psichiatra che le,prescriverà dei farmaci che la faranno stare meglio

il mio consulto finisce qui e non le rispondero piu oltre alle sue ossessioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Mi affiderò alle cure psicoterapeutiche e psichiatriche. La ringrazio.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore mi scusi, ma chi è affetto da insufficienza mitralica lieve-moderata è più a rischio di morte aritmica? Il cardiologo comunque non mi ha detto nient'altro se non di tornare l'anno prossimo per una nuova visita...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, nessun rischio aggiuntivo al normale rischio di tutti i viventi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Ma quindi dottore in poche parole sono una persona sana e non malata... Da quel che sapevo io i "soffi" al cuore sono delle cardiopatie...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Senta lei ha una banale insufficienza mitralica (standoi a cio che ha scrittoil suo Cardiologo).
Quindi noin e' malato esegua un controllo ogni anno

Arriveedrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Chiedo umilmente scusa in caso l'avessi fatto arrabbiare con le mie ossessioni, la prego di perdonarmi. Mi ha chiarito la situazione che sto vivendo, mi sento molto più tranquillo e procederò sicuramente con gli esami annuali. Prima di salutarla dottore, volevo solo avere una conferma sulle parole del mio cardiologo... Praticamente ho chiesto se questa insufficienza mitralica lieve-moderata potesse essere la CAUSA di extrasistoli, tachicardia e astenia che ormai mi accompagnano da svariati anni sin dall'adolescenza, lui mi ha subito detto di no perché questo grado di insufficienza è asintomatica. Volevo SOLO chiedere a Lei dottore se concorda con le parole del mio cardiologo. Io la ringrazio ancora per la pazienza e le mando i più cordiali saluti, arrivederci.
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
aa
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna relazione tra le due cose

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio.