Vaccino pfizer e palpitazioni

Buongiorno,
pochi giorni dopo la seconda dose di vaccino Pfizer il mio compagno ha iniziato ad accusare, durante gli allenamenti in piscina, dei malesseri tipo palpitazioni.

Dal momento che a riposo non aveva disturbi e non riconducendo il malessere al vaccino, per i primi giorni non ha dato molto peso alla cosa.

Siamo partiti per le ferie e i disturbi si sono ripresentati.
Ieri, sotto consiglio del suo medico curante, sentito telefonicamente, ha eseguito un ECG che evidenzia un blocco incompleto di branca dx e alterazioni specifiche della ripolarizzazione.

Possibile che la causa possa essere il vaccino?
Aggiungo che il mio compagno, 45 anni, esegue ogni anno ECG sotto sforzo che, fino all'ultimo di un paio di mesi fa, è sempre risultato perfetto.

Dal momento che siamo lontani da casa qualunque suggerimento può essere utile anche solo per capire se sia necessario intervenire tempestivamente e come.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessun nesso col vaccino

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso