Adolescente 17 anni - frequenza cardiaca bassa

Buongiorno.

La mia domanda di oggi riguarda mio fratello, 17 anni, normopeso.

Non beve se non in rare occasioni e sta gradualmente smettendo di fumare (con successo).

Ci tengo a precisare, prima di descrivere il problema, che è un soggetto ansioso e che stiamo attraversando un periodo di forte stress emotivo per il quale da giovedì sarà seguito da uno specialista.

Ha sempre fatto calcio (fino all'inizio della pandemia) e superato visite sportive senza alcun problema.

Da qualche tempo a questa parte lamenta spossatezza, stanchezza, capogiri quando si alza dal letto al mattino e dice che quando va a giocare a calcetto con gli amici al parco, sente il fiato corto come se fosse fuori allenamento.

Ieri per curiosità (visto che nostra madre deve monitorare la pressione per un problema di salute) ha voluto provare anche lui la pressione, che risultava 115/58.
Il dato che ho trovato particolarmente allarmante sono i battiti, 41.

Possibile che si tratti di bradicardia alla sua età?
Dovremmo fargli fare un ECG?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' una frequenza che non desta alcuna preoccupazione.
Cio' che desta preoccupazione e' che fumi a 17 anni, correndo il rischio di presentare ictus, infarto e cancro negli anni a venire.

E poi abbia pazienza.

"sente il fiato corto come se fosse fuori allenamento"

in un paziente che fuma giovanissimo e' come dire perche' mi bagno se mi tuffo in piscina.

Deve smettere subito di fumare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Oggi ha voluto rimisurarla e risultava 107/63 e 63 i bpm.
"Per fortuna" la mamma ha avuto un'emergenza medica (risoltasi miracolosamente e senza danni permanenti, grazie al cielo) legata al fumo e questo è bastato a convincerlo a smettere.