Sangue nell'occhio: ipertensione?

Salve Egregi Dottori,
Stamattina mi sono svegliato con del sangue nell'occhio sinistro (comincia dalla parte interna dell'occhio per concludersi vicino alla pupilla).

Vi descrivo delle situazioni che forse possono aver causato questo fenomeno: ieri sera all'improvviso, nel paese in cui vivo, si sono avute temperature del tutto invernali pur essendo Luglio; faceva molto freddo all'esterno ed io ero vestito in maniera estiva.
Inoltre, per quasi tutto il pomeriggio ho avuto a lavoro il condizionatore puntato sul mio viso.
Inoltre l'occhio sinistro che presenta il sangue mi fa un pò male al tatto e se strizzo l'occhio.

Queste situazioni hanno potuto contribuire alla comparsa del sangue nell'occhio, oppure si tratta di ipertensione?

Lo chiedo perchè ho letto in molti articoli su internet pareri discordanti in merito: alcuni affermano che il sangue nell'occhio può essere causato da picchi pressori, altri invece affermano che non c'entra assolutamente nulla l'ipertensione con il sangue nell'occhio.

Alla luce di ciò che ho scritto, potreste darmi un vostro parere in merito?

Mille grazie.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non ha nessun nesso perche' cio che descrive bene e' una emorragia VENOSA , mentre l'ipertensione e' arteriosa.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta, Dottore.
Vorrei chiederLe un'ultima cosa: secondo Lei, è normale che una persona, soprattutto se estremamente ansiosa come me, a volte durante le misurazioni pressorie possa presentare dei voti un po' elevati, per poi stabilizzarsi con le successive misurazioni?
Mi spiego meglio: qualche giorno fa, per una mia ansia sulla pressione, l'ho misurata con un apparecchio elettronico. Ero molto ansioso proprio per il timore della pressione elevata e le prime 3/4 misurazioni hanno dato valori di sistolica un po' elevati (140-145 mmHg) , mentre la diastolica ha presentato valori normali. Dopo un po' mi sono calmato e ho misurato la pressione per altre 3/4 volte durante le quali ho riscontrato valori normali di sistolica (130-134 mmHg).
Detto ciò, potrebbe cortesemente darmi un suo parere al riguardo? Sono normali queste oscillazioni pressorie quando una persona è in forte stress o ansia per poi stabilizzarsi quando ci si calma?
Grazie mille, Dottore.
Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Totalmente normali
Snmetta di misurarsi la pressione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso