Betabloccanti si o no

Buongiorno ogni tanto ho episodi di pulsazioni alte 105/107.
Il medico mi ha fatto fare nel passato ecg ecocardiogramma tiroide e a parte ad un prolasso lieve e lieve insufficienza della valvola mitralica e lieve insufficienza tricuspidaria di grado lieve non è emerso nulla.
In occasione di un controllo medico e su mia segnalazione dove ho riferito che ogni tanto misurando la pressione 110/70 rilevavo il battito a 105 ha deciso di farmi ripetere ecg ed ecocardio cuore.
Ecg normale e eco cardiaco minimo prolasso mitralica, insufficienza mitralica di grado lieve e insufficienza tricuspidale di grado minimo.
In questa occasione lo specialista mi ha detto che a parte i controlli periodici ogni 4 anni lui prenderebbe il betabloccante.
Ha affermato che sono in una condizione che posso scegliere se farlo o non farlo.
La mia domanda è questa io non posso scegliere se fare o non fare ho bisogno di capire se lo prendo le mie valvole possono trarne beneficio... le punte di battito accellerato sono legate al prolasso?
È meglio prevenire con il betabloccante oppure posso veramente aspettare??
Grazie la sospensione decisionale non mi piace.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Piccole dosi si beta bloccante le farebbero solo stare bene senza alcun effetto collaterlae, neppure assunto per secoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, molto gentile.