Tachicardia notturna senza risveglio

Buongiorno, mi trovo qui a chiedere un vostro parere su tema battiti cardiaci.
Premetto che sono ragazzo di 22 anni sovrappeso (in via di dimagrimento) senza particolari patologie cardiache (ad oggi ho fatto solo ECG a riposo, NO holter e NO esami sotto sforzo), particolarmente ansioso e che tempo fa ha sofferto (e soffre, ma ora meno) di reflusso e acidità di stomaco.

Di notte dormo principalmente con un apple watch al polso per abitudine (lo tengo tutto il giorno) e capita a volte che mi svegli la mattina e, controllando l'andamento battiti, noti 1 o 2 misurazioni (nelle prime ore dopo l'addormentamento) di battiti decisamente alti senza però che io mi svegli necessariamente in quel momento... Esempio: ieri mi sono addormentato alle 00:30 e l'apple watch ha segnato nel grafico tra le 01:00/02:00 due rilevazioni a 130bpm a distanza di 5 minuti (mentre prima e dopo tutto a 55/60, ovvero mio range di bpm notturno)... Idem tempo fa sui 100bpm però (situazione medesima)... Tolto il fatto che può essere un errore di rilevazione data dalla mia posizione in quel momento, da cosa possono dipendere questi attacchi di tachicardia notturna che io nel 99% delle volte non avverto e non mi fanno svegliare?
Ansia, stress?
Reflusso (pur sapendo di aver mangiato cibi "tranquilli" poco prima a cena)?

Ovviamente non avendo il mio quadro clinico completo le vostre risposte possono essere solo delle stime... Mi farebbe comunque piacere avere un vostro parere in quanto, sicuramente, qualificato...

Mi capita inoltre, non sempre e magari anche a giorni di distanza, di sentire, ogni tanto, una sensazione di doppio battito (e da qui, dalla mia informazione sul web: extrasistole??)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Premesso che tali aggeggini costosi non sono affidabili, la variazione della frequenza cardiaca puo' essere banalmente spiegata dall'attivita' onirica - cioe ai sogni piu' o meno piacevoli che si fanno ogni notte anche se non ce li ricordiamo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso