Informazioni su holter pressorio

Salve cari Dottori,
Vorrei semplicemente chiedere se il risultato di un holter pressorio delle 24 ore può essere "falsato" dallo stato ansioso di una persona.

Mi spiego meglio: sono una persona estremamente ansiosa ed ipocondriaca e 4 anni fa effettuai un holter dal quale emerse una media diastolica un po' elevata (93 mmHg); la media durante la nostra è stata pari a 116/78 mmHg, pur essendomi svegliato durante quasi tutte le misurazioni notturne.
Durante gli anni successivi ho monitorato costantemente la pressione con in apparecchio domestico elettronico e la pressione si è mantenuta su range di 125-136 mmHg di sistolica e 78-86 mmHg di diastolica.

Per questo motivo, ripeto, vorrei sapere da voi se la media di diastolica di 93 mmHg riscontrata dall' holter anni fa può essere considerato un episodio isolato, dato che negli anni la mia pressione si è mantenuta nella media durante le misurazioni costanti effettuate in autonomia.

Attendendo una vostra risposta, vi auguro buon lavoro e buona giornata.

Mille grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ovviamente l'ansia influenza i valori pressori.
Tenga conto pero' che al cuore non interessa se lei sia ansioso, oppure arrabbiato oppure felice, a lui interessano i valori pressori e se la media e' quella che dice forse andrebbe trattato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie per la risposta, Dottor Cecchini.
Volevo, però, sapere se la media diastolica dell' holter pari a 93 mmHg può considerarsi un evento isolato dovuto all'ansia di quel periodo, considerando che negli anni monitorando la pressione costantemente ho riscontrato valori nella media.
Un iperteso non dovrebbe avere durante la maggior parte delle misurazioni dei valori al di sopra della norma?
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
Mi perdoni se abuso della Sua pazienza e del Suo tempo, ma potrebbe rispondere alla domanda mia domanda?
Vorrei sapere se l'hoter pressorio può essere "falsato" dall'ansia di una persona e se l'esito della media diastolica che è stata riscontrata a me pari a 93 mmHg possa essere considerato un episodio isolato, dato che durante gli anni, misurando la pressione costantemente e per più volte al giorno, ho riscontrato sempre valori pressori nella norma.
Aspettando una Sua gentile risposta, le auguro una buona serata.
Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho risposto...
Certo che l'ansia puo' fare auimentare i valorio pressori, ma non per questo la sua pressione non va curata, perche' qualunque ne sia la causa alla lunga puo essere dannosa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Mille grazie ancora, Dott. Cecchini, ma purtroppo continuo a non spiegarmi bene.
Lei sta scrivendo che devo curare la mia pressione, ma ciò vuol dire che la media riscontrata negli ultimi anni monitorando la pressione costantemente e cioè un range di 125-136 mmHg e 77-85 mmHg non sono considerati valori buoni di pressione e da normotesi?
Ho letto molti consulti su Medicitalia sulla pressione arteriosa e mi pareva di aver capito che, dalle Sue risposte e da quelle di altri suoi colleghi, valori pressori come quelli scritti poc'anzi sono considerati da normotesi.
Potrebbe, gentilmente, rispondere?
Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io la mia risposta gliel'ho data.
se L'holter pressorio che misura anche la notte i valori pressori le fornisce una diastolica di 90 mmHg significa che lei ha bisogno di essere curato

"un holter dal quale emerse una media diastolica un po' elevata (93 mmHg); "

Lo scrive lei e non io.

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

l saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso