Referto holter

Buonasera gentili Dottori,
Vi scrivo per chiedere gentilmente delucidazioni sul referto del mio Holter-Ecg di pochi giorni fa.

Purtroppo il mio medico di base non è ancora tornato dalle ferie.

Mi è stato prescritto dal mio pneumologo dopo una polmonite, poiché ha notato che avevo spesso il battito accelerato.

Premetto che sono una persona parecchio sovrappeso e sto cercando di dimagrire.

Di seguito il referto:
Ritmo sinusale normofrequente, con normale variabilità circadiana della frequenza cardiaca (FC media: 90 bpm; range FC 46-134 bpm).
Normale conduzione A V e intraventricolare.
: YO bpm (1 min Avg) : 46 bpm alle 't-08:24 (I rr: 116064: O
Si segnalano due pause sinusali alle ore 8:00 e ore 8: 12, ancora nel periodo di riposo e correlabili a ipertono vagale (entrambe di 2.
7 secondi e giudicabili non critiche).

Si segnalano alcuni brevi episodi mattutini di marcata bradicardia sinusale < 45 bpm.

Rari prematuri sopraventricolari (95 BESV).
Rari prematuri ventricolari monomorfi (43 BEV).

Non alterazioni silenti del tratto ST.
Descritti in diario episodi di tremore e sudorazione, senza correlato aritmico specifico.

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Premetto che il suo Medico di base, il quale ha tutto il diritto di andare in ferie ma HA IL DOVERE LEGALE di lasciare un sostituto

il suo holter e' normalissimo, detto questo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.

Scusi se abuso della sua gentilezza, mi è già capitato di fare holter in passato, non ho mai avuto queste cosiddette pause sinusali di 2.7 secondi, a cosa possono essere legate?

La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
all aumento del tono vagale come è scritto nel referto stesso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso