A cosa è dovuto un tremore della mano? ho 30 anni... grzie

Buonasera e grazie per la vostra attenzione.

Vi spiego la mia situazione, sono a casa col covid dall 10 agosto, sono ipocondriaco e soffro di ansia da qualche mese.

Mi sono accorto da un paio di giorni che ho un leggero tremore della mano sinistra, e ogni tanto sento dei tremori interni al mio corpo ma non visibili.

Ho 30 anni e faccio una vita sana.

Sono diventato molto ansioso e ipocondriaco negli ultimi mesi e sto lavorando con una psicoterapeuta, prima che diventassi positivo stavo migliorando, ma in questi giorni sono caduto in un baratro o molle ansie e paure...
Secondo voi questi tremolìi sono dovuti ad ansia?
Oppure a malattie peggiori?
Ho comunque forza, cammino e mi muovo bene (non so se può aiutare) grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive è probabile che il problema sia di origine ansiosa, tuttavia, non potendoLa visitare direttamente, Le consiglio, una volta guarito di farsi controllare dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraloro grazie per la risposta .

Aggiungo che sento speso le braccia e gambe come se fossero molli e indebolite , ho provato comunque a fare dei piegamenti e la forza c’è .

Lei dice che potrebbe essere legato alla mia positività al covid ?

Il tremolio e più visibile quando ho un oggetto in mano .

Un mio amico fisioterapista alla quale ho inviato un video , dice che sono fascicolazioni(credo si chiamino così )

Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe le cause potrebbe essere possibili, quella ansiosa sembrerebbe più evidente sul tremore.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , scusi se approfitto ancora della sua cordialità , essendo chiuso in casa ho davvero tanta ansia .
Mi sono accorto che mi trema un po’ anche la mano destro , soprattutto il pollice ad esempio se prendo un cucchiaio in mano .

Stanotte ho avuto tremori in tutto il corpo , però se cammino e faccio faccende no.

Ho forza , cammino bene non deambulo , con gli arti faccio insomma ciò che voglio .

Lei dice che posso stare tranquillo e occuparmi dell ansia ? O si può trattare di qualcosa di auto degenerativo ?
Il fatto di essere in isolamento mi sta logorando ... grazie dottore e buon week end
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo e lasci perdere le malattie degenerative, Le confermo quanto detto precedentemente, cioè la verosimile origine ansiosa del disturbo e l’invito, appena possibile, alla visita presso il Suo medico curante.

Buon fine settimana anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dott mi scusi ma sto notando che mi formicola la mano sinistra , lo ha fatto anche ieri .

Va e viene ma comunque c’è .

Mi scusi ma il mio medico curante non c’è fino a mercoledì , secondo lei cosa dovrei fare ?
Ho male anche nella zona cervicale può dipendere da quello ? O comunque sempre ansia ?0
O può essere collegato ad altro ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Considerato il dolore, potrebbe essere anche un problema cervicale con irradiazione alla mano, nulla d’importante.
Va bene per mercoledì la visita dal medico curante, non c’è urgenza.
Non pensi sempre malattie.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Lei è davvero gentilissimo dottore , grazie ancora un saluto
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buon lunedì dottore e mi scusi per il disturbo .
So che è limitativo fare un consulto a distanza ma sono in preda alle paranoie visto che da poco ho un amico affetto da sla .

Io da bravo ipocondriaco quale sono ora sento tutti i sintomi addosso ... in più i 21 giorni di isolamento non mi hanno aiutato , visto che hanno interrotto la psicoterapia .

I tremori continuano e anche le micro fascicolazioni alle mani ...
ho fatto il test del riflesso al ginocchio , positivo .
Mi sono toccato il naso ad occhi chiusi 10 volte , positivo .
Camminata sui talloni , positiva .
Ho fatto piegamenti su braccia e gambe e la forza sembra esserci .

Pensa che possa bastare a farmi stare tranquillo ? Perché a volte sento dei formicolii e degli intorpidimenti e debolezza agli arti (forse sarà il covid)...
in questi 20 giorni ho molto sofferto, sia di ansia che di piccoli attacchi di panico , può’ essere tutto collegato? Grazie dottore per la sua disponibilità e scusi L insistenza
[#11]
dopo
Utente
Aggiungo dottore che ho fatto un esame del sangue a giugno ed era perfetto, può bastare per farmi pensare di non avere una malattia?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È la sintomatologia che esclude la sla.
Le prove che ha fatto non le prendo nemmeno in considerazione perché autotestarsi non è minimamente attendibile, lo scrivo spesso.
Lei deve curare il disturbo d’ansia.
Le rassicurazioni non servono a nulla, come può notare Lei stesso in questo consulto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore ancora una volta .

Mi creda sono nel panico , essere costretti a stare chiusi in casa , non fa altro che alimentare le paure di chi è nel mio stato .

A volte crollo perché io non ero così !
Sono un ex atleta di sport da combattimento e mi trovo ora a combattere con me stesso.

Le chiedo un ultima cosa .
Il fatto che io senta la mano indebolita e a volte come se si bloccasse (ma poi faccio tutti i movimenti e ho forza ) può essere suggestione ? O qualsiasi cosa , ma non sla ? Grazie ancora e prometto che mi fermerò qui .
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può essere un disturbo psicosomatico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Dottore buongiorno , anche oggi sento sintomi ... se fosse una cosa degenerativa i sintomi sarebbero peggiorati evidentemente giusto? Perché comunque ho forza e riesco ancora a fare tutto .

Scusi ma alla fine non andrò domani dal mio medico perché devo aspettare la mail dell ausl, sono ancora in preda al panico .

Le fascicolazioni ci sono ancora , ho notato però che sono più evidenti sul pollice della mano quando tengo un oggetto .

Ho dolore a una spalla e al deltoide , ho formicolii anche di notte .
A volte mi sembra di non aver forza nelle mani e braccia , ma poi quando sollevo qualcosa di pesante , riesco .

Altra cosa ho male a qualche articolazione , credo dovuta dal covid .
Scusi ancora per L insistenza.
[#16]
dopo
Utente
Altra cosa dottore , la mano che soffre di fascicolazioni, ha avuto 3 interventi chirurgici perché all eta’ di 14 anni , mi sono tagliato le vene e i nervi (casualmente)...
Può dipendere da quello ? E poi in questi 21 giorni di isolamento ho usato molto lo smartphone .
Grazie ancora
[#17]
dopo
Utente
Dottore mi scusi le fascicolazioni continuano , sono un po’ sparse ma soprattutto sul pollice ... stamattina mi sono svegliato anche con un dolore alle anche e ginocchia , dolori musicolo scheletrici (non so se può essere covid ) ho anche dei formicolii e sensazioni di formiche sul corpo ... ormai sono 4/5 giorni che continuò così il mio dottore non fa altro che dirmi Si poi ci guardiamo ! Ma io sono in ansia ... davvero tanta .
Grazie dottore
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ma io da qui non posso fare nulla, come Lei capisce bene.
Noi possiamo dare solo consigli e questi li ha avuti, quindi prima medico curante e poi, se necessario, visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro